Nel quarantennale dell’Esorcista si torna a parlare di una serie tv tratta da uno dei più celebri film horror di tutti i tempi, sarà Morgan Creek a produrre il progetto, cui sta lavorando Jeremy Slater; proposta a tutti i network cable e broadcast, la serie è diversa da quella di cui si era già parlato l’anno scorso, ma non ci sono ulteriori dettagli sul concept.
La miniserie su Hillary Clinton non sarà un problema per i ‘capoccioni’ del network (nei giorni scorsi Bob Greenblatt aveva sottolineato come lo show sarebbe andato in onda prima dell’eventuale annuncio per la candidatura alle presidenziali del 2016 prevista non prima di un paio d’anni), ma l’annunciato progetto non smette di far discutere; se i repubblicani hanno addirittura proposto di escludere la rete dai dibattiti presidenziali, Chuck Todd, il capo corrispondente della Casa Bianca del ‘Pavone’ (il logo della rete, ndr) ha definito un incubo la serie.
Questa miniserie è per noi di NBC News un vero incubo, sappiamo che c’è un grande girewall e che noi non abbiamo niente a che fare con questo progetto, e che se uscirà ci piacerebbe criticarla, ma semplicemente perché è di proprietà NBC e la gente vedrà il logo del Pavone, penseranno che non possiamo distinguerci.
Torniamo a parlare di nuovi progetti, Shondaland, casa di produzione di Shonda Rhimes, ha già venduto due progetti per la stagione televisiva 2014-15, dopo Lawless di KJ Steinberg, la casa di produzione ha venduto ad ABC un procedurale senza titolo di Dana Calvo, ambientato a Miami dove un detective poco ortodosso lavora con una partner ligia alle regole.
Passiamo a FOX, la rete ha comprato Stuck, comedy della nuova casa di produzione creata da Rashida Jones e Will McCormack che racconta di un’abitudinaria donna di mezza età che lavora in una banca, dove farà assumere anche la sua figlia ‘bambocciona’; lavorando e vivendo insieme, le due si aiuteranno a ‘sbloccarsi’.
Altro progetto arriva da Ken Marino & Erica Oyama, una comedy senza titolo con protagonista, sceneggiatore e produttore il primo in un ruolo vagamente ispirato a Sam Calagione, fondatore della Dogfish Head Brewery; la serie sarà incentrata su una coppia (marito e moglie) che letteralmente vive l’uno per l’altra, che lavora e vive insieme e che manda avanti la sua azienda, impiegati compresi, come se tutti fossero una grande famiglia.
NBC ha invece comprato Marry Me, single camera dell’ex Happy Endings David Caspe, il cui pilot sarà diretto da Seth Gordon (anche produttore); protagonisti saranno due giovani che dopo un fidanzamento super veloce decidono di sposarsi… scoprendo però che non tutto è così semplice.
Altro sitcom messa in produzione è quella di Eva Longoria sceneggiata da Deborah Kaplan e Harry Elfont e ispirata alla vita della sessuologa Laura Berman, che aiuta i pazienti a fare i conti con le relazioni e i desideri più strambi, ma non sa districarsi tra il suo ex marito e la di lui fidanzata, sua madre e i suoi due figli da crescere.
E chiudiamo con due serie drammatiche CBS, la prima è Extant, tredici episodi in onda nell’estate 2014 prodotti da Steven Spielberg (tramite la sua Amblin Television, già dietro ad Under The Dome): lo show è un thriller futuristico con protagonista un’astronauta donna che deve di nuovo scoprire la famiglia dopo un anno passato nello spazio, esperienza destinata a cambiare il corso della storia. Secondo Nina Tassler:
Extant ha un concetto originale, tra umanità, mistero e sorprese presenti in tutto lo script; dopo il successo di Under The Dome, tenteremo di offrire ai telespettatori CBS un altro evento estivo ad alto concetto.
Sempre CBS ha messo in produzione Dorothy, serie drammatica di Carl Beverly e Sarah Timberman descritta come un medical drama ambientato a New York City e ispirato ai personaggi del Mago di Oz.