L’Università Link Campus University, struttura universitaria privata internazionale con corsi di studio all’avanguardia, è partner di DETECt – Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives.
Il progetto di ricerca vuole mostrare come la circolazione transnazionale di prodotti di genere crime (cinema, letteratura e serie tv) provenienti dai vari paesi dell’Unione Europea abbia contribuito alla formazione di un’identità europea interculturale e condivisa.
Il progetto di ricerca è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che coinvolge 13 università e 5 operatori del settore di 10 Paesi europei e si rivolge a studiosi, docenti, studenti, professionisti e policy maker.
La finalità è saper promuovere il dialogo transculturale e la ricerca sul tema dell’identità europea, attraverso eventi, risorse digitali e strumenti didattici innovativi.
Link Campus University, la partnership con DETECt
DETECt – Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives – partner di Link Campus University vuole identificare e analizzare l’importanza del genere crime all’interno del nuovo panorama delle serie tv in Europa, venendo a favorire rappresentazioni coinvolgenti dell’identità del Vecchio Continente.
Il team di ricerca dell’Università Link Campus University ha analizzato case studies del genere crime, con particolare attenzione anche alle serie tv italiane come L’Allieva, la fiction in onda su Rai Uno con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, la serie di Sky Gomorra e Imma Tataranni – Sostituto Procuratore.
I convegni svolti hanno visto la presenza di studiosi e di studenti del corso di laurea DAMS – Film and Theatre Making della Link Campus.
Grazie al progetto di ricerca sono state elaborate risorse didattiche di carattere innovativo quali per esempio la creazione di una comunità virtuale, dedicata all’editing delle voci di Wikipedia legate al crime, un Atlante digitale per la mappatura della produzione crime europea, un corso online gratuito (MOOC) dedicato al crime europeo, da poco disponibile sulla piattaforma Edx, una Applicazione dedicata ai luoghi delle narrazioni crime, già disponibile per la città di Aarhus e in fase di sviluppo per Bologna.
L’applicazione costituisce una risorsa innovativa per implementare il turismo delle città e delle location cine-televisive.
DETECt Crime Series Contest: il concorso di sceneggiatura
Recentemente, è stata presentata l’iniziativa “DETECt Crime Series Contest”, un concorso di sceneggiatura per serie televisive di genere crime che ha visto tra i partecipanti autori televisivi e sceneggiatori, professionisti o in corso di formazione, interessati a sviluppare un intreccio poliziesco o noir in chiave europea.
Il concorso ha ricevuto un grande riscontro, con 250 proposte provenienti da oltre 20 paesi europei e non.
Le 5 proposte finaliste saranno esaminate da una prestigiosa giuria internazionale, composta da stimati professionisti del settore audiovisivo: Karen Hassan (Cattleya), Steve Matthews (HBO Europe), Giacomo Poletti (Mediaset Group), Eva Van Leeuwen (Netflix). Presidente della giuria è Maurizio de Giovanni, autore dei romanzi del Commissario Ricciardi, dei Bastardi di Pizzofalcone e di Mina Settembre, tre serie tv di successo in onda su Rai Uno.
I vincitori parteciperanno alla conferenza finale del progetto DETECt che si terrà dal 21 al 23 giugno e sarà ospitata dalla Link Campus University.
La conferenza internazionale “Detecting Europe in Contemporary Crime Narratives: Print Fiction, Film, and Television” sarà gratuita, previa registrazione, e si svolgerà prevalentemente online.