C’è aria di battaglia legale in casa ABC, sembra che un ex-produttore televisivo abbia accusato di plagio la casa di produzione Touchstone Television e la rete televisiva statunitense per aver letteralmente rubato l’idea del serial Lost, e come tutti sanno, averci fatto una bella vagonata di soldoni.
La controversia nasce da uno script che risale addirittura al lontano 1977, uno script valutato all’epoca circa trentamila dollari, scritto dall’allora sceneggiatore e produttore Anthony Spinner, e poi ripetutamente rifiutato nel corso di questi trentadue anni per ben due volte, nel 1991 e di nuovo nel 1994.
Sembra che la richiesta di danni, royalties e diritti arretrati, sia stata avanzata da Spinner già nel 2004, richiesta poi arenatasi come da copione per problemi procedurali e lentezze burocratiche, ma Spinner non si è arreso e ha continuato la sua battaglia cercando di dimostrare che l’idea del serial cult più amato di sempre è proprio la sua e non di Abrams e soci. La prossima puntata della storia si svolgerà come di rito in un aula di tribunale, siamo proprio curiosi di sapere come andrà finire, nel frattempo la parola passa, come di consueto, ai rispettivi studi legali.