Low Winter Sun ha debuttato nei giorni scorsi negli Stati Uniti con un ottimo riscontro di pubblico, ricordiamo lo show racconta la storia del detective Frank Agnew (Mark Strong, protagonista anche dello show originale), costretto ad uccidere un poliziotto corrotto che lo porterà in una spirale di vendetta personale; a parlarci dello show, e del suo ruolo, è lo stesso protagonista.
Mark Strong ha interpretato il ruolo del protagonista nella miniserie britannica e nel remake americano, la sua scelta è stata ‘casuale’, quando la produzione cercava un attore per il ruolo del protagonista qualcuno fece il suo nome e lui, a parte un po’ di preoccupazione per il dover star molto lontano da casa, non ci ha pensato due volte.
Nonostante indossi di nuovo i panni di Frank Agnew, l’attore confessa di non voler sapere troppo della direzione che il suo personaggio interpreterà:
Lo interpreto senza sapere nulla o quasi di quello che succederà, ed è affascinante: gli sceneggiatori sono eccellenti e anche le storie, lo show è dark e affascinante.
I primi tre episodi sono sulla falsariga della miniserie inglese, dal quarto comincia la versione americana ed è brillante; pensi di sapere cosa stai guardando, e va da tutt’altra parte, e succede così anche nel sesto e nel nono episodio.
Strong descrive Low Winter Sun come non tanto un procedurale, ma come un thriller sulle implicazioni psicologiche del dover coprire un crimine, sui problemi e le difficoltà. Oltre che del delitto commesso dal protagonista, nel pilot si parla anche di un sindacato del crimine, storyline che “in maniera brillante” verrà unita alla storyline principale dello show.
Al momento Low Winter Sun ha dieci episodi, ma visto anche l’ottimo debutto, non è escluso che ci saranno ulteriori stagioni:
Mi piacerebbe farle, all’inizio pensavo di non riuscire a sopravvivere ai dieci episodi, ma poi ci siamo divertiti e se sono disponibili ad andare avanti, mi piacerebbe sapere come verrà sviluppata la serie in futuro.