Molti sono i dubbi e le incertezze su ciò che accadrà in futuro, che il finale di stagione di Mad Men ci ha lasciato. A questo proposito TvGuide ha intervistato Matthew Weiner e gli ha chiesto alcune spiegazioni. Continuate a leggere dopo il salto per sapere cosa succederà, ma attenzione al rischio spoiler…
A quanto dice Weiner, Don non getterà il proprio matrimonio, non può rivelare ciò che accadrà, ma ha comunque risposto ad alcune importanti domande.
La quinta stagione, suona un po’ come una raccolta di piccole stoie. Era il vostro proposito?
No, non lo era. Il mio approccio è più rivolto al pubblico, che deve seguire ogni storia, e comunque non può immaginarsi cosa sta per accadere in futuro.
E parlando invece dei personaggi, cosa ci dici riguardo Megan?
Megan è completamente succube di Don e del suo lavoro, si rende conto di venire al secondo posto e non lo accetta. Quando vedi il viso di Don nell’ultimo episodio capisci che qualcosa è cambiato, forse irrimediabilmente.
Ho notato che in questo finale di stagione, sono molti i personaggi “soli“.
Era quello che volevamo intendere, che alla fine ogni uomo è solo con se stesso. Era riguardo questo anche il discorso di Don.
E invece, sei rimasto sorpreso della reazione alla scoperta di Joan che si prostituisce per l’affare Jaguar?
Siamo molto orgogliosi di quell’episodio, ho pensato che la storia sia stata scritta in maniera differente in quel punto. Mi piace che il pubblico sia preoccupato per la situazione di Joan, indica un attaccamento al personaggio, che è sempre positivo per noi. Lei invece (Joan) la prende in modo più positivo, se si può dire, nel senso che vede questa come un’opportunità per assicurarsi un futuro.
Alcuni spettatori non si aspettavano che Roger (John Slattery) non avrebbe neanche provato a parlarne con Joan.
Roger non è una persona che giudica, e di certo non ha ragioni per imporsi su Joan, dopotutto lei lo ha rifiutato centinaia di volte. Io nemmeno giudico queste persone, penso che a volte bisogna comprendere chi tenta di superare un ostacolo in un modo diverso, anche se può sembrare immorale.
Dovremmo preoccuparci a proposito di Roger, dello svilupparsi della sua dipendenza da LSD?
Non penso si possa considerare una dipendenza vera, alla fine l’ha presa solo due volte.
Infine, cosa vuoi dirci di Peggy per il futuro? La vedremo ancora, o confermerete ciò che avete messo in scena nel finale?
Sapevamo che stava per lasciare tutto, il che significa anche l’inizio di una nuova relazione per lei. E’ la stessa cosa di quando Don ha divorziato da Betty. Alcuni potrebbero anche decidere di non seguire più la serie, immagino, ma il fatto che Peggy lasci, non significa che sparirà. Peggy è una parte importante della vita di Don.