Mark Taylor: morto il designer delle figures Turtles ed He-man

di Pask Commenta

Mark Taylor ha contribuito al successo delle due iconiche serie animate degli anni 80 e che ancora oggi riscuotono successo.

Un artista e un designer di giocattoli che ha contribuito a plasmare il franchise di giocattoli di enorme successo degli anni ’80 He-Man and the Masters of the Universe è morto. T. Mark Taylor, che ha anche lavorato alle Tartarughe Ninja, è morto nella sua casa nel sud della California per insufficienza cardiaca congestizia, secondo l’Associated Press. Aveva 80 anni. Taylor non è stato l’unico creatore del muscoloso He-Man né del popolarissimo e longevo TMNT, ma il suo lavoro di designer ha forgiato i personaggi in immagini iconiche per generazioni di bambini. He-Man era basato sulla visione di Taylor degli uomini Cro-Magnon e dei vichinghi, ha detto una volta Taylor, secondo l’AP. Secondo i rapporti, più di 70 milioni di action figure di Masters of the Universe sono andate a ruba nei primi due anni e mezzo del marchio, lanciato nel 1982.

He-Man era il muscoloso protagonista del franchise Masters of the Universe del produttore di giocattoli Mattel, che in seguito avrebbe generato una serie animata che è diventata un punto fermo per i bambini. He-Man potrebbe essere stato conosciuto come un enorme guerriero supereroe, ma è diventato famoso anche all’interno della comunità LGBTQ +, che ha visto parallelismi nella vita segreta del principe Adam, l’alter ego di He-Man. Il franchise delle Tartarughe Ninja, con Michelangelo, Donatello, Raffaello e Leonardo amanti della pizza, ha lanciato una serie animata di lunga durata, film live-action e uno slogan: cowabunga! Sebbene Taylor non abbia creato nessuno dei personaggi, il suo lavoro come designer ha contribuito a proiettarli nelle famose immagini dell’infanzia per molti in tutto il mondo, tra cui action figure e costumi che sono volati via dagli scaffali dei negozi.

Il suo lavoro non si è fermato solo ai giocattoli. Taylor ha continuato a lavorare per il dipartimento della difesa degli Stati Uniti a Pasadena e ha contribuito a progetti per sottomarini, tecnologia sonar biologica e tecnica e mappatura dei fondali marini, ha detto la sua famiglia. “Se dovessi fare un eroe per oggi, sarebbe un eroe femminile perché è il momento, perché gli eroi del nostro tempo sono donne. Noi uomini abbiamo avuto il nostro momento“, ha detto Taylor ai fan durante un’apparizione a He-Man festival nel 2015. Sicuramente un visionario che ha contribuito al successo delle due mitiche serie televisive e che ancora oggi sono oggetti di culto tra i collezionisti di tutto il mondo.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>