Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. debutterà su ABC il prossimo 24 settembre, ma Joss Whedon si è dimostrato molto loquace con Collider, parlando a 360 della produzione della serie e di quello che sta venendo fuori.
I precedenti lavorativi sul piccolo schermo di Joss Whedon, vedasi Dollhouse, non sono tutti positivi, ma l’autore rivela che ABC ha molta fiducia in lui, anche se questo non significa totale libertà creativa visto che sia la rete che la Marvel hanno messo subito bene in chiaro cosa volevano.
Ma la cosa importante è che tutti lavoriamo nel fare lo show che vogliamo, e questo non mi è sempre capitato; è stranamente rinfrescante non essere il primo showrunner, per me è stato importante Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, quando lavoravamo in Dr Horrible finivamo l’uno le frasi dell’altro.
Ora leggo i copioni e ogni storia, do note e scrivo correzioni, ma non sono sempre reperibile, tutti i giorni; sapere che c’è un gruppo che lavora per mettere in piedi uno show come voglio io èè un grande sollievo.
A proposito del concept dello show, Whedon dice che non tutte le settimane ci sarà un nuovo super-eroe, quanto un nuovo ‘aggeggio’ o un mistero.
Ci sono molti aspetti da esaminare, sin da quando i terrestri hanno scoperto l’esistenza di un team di super eroi e alieni che hanno invaso New York: vogliamo fare i conti con tutti gli aspetti di questa storia, dallo spionaggio al mistero, passando per lo humor.
L’autore ha anche aggiunto che la morte di Coulson in The Avengers era definitiva, nel pilot si farà cenno ad un non meglio precisato mistero che perà non sarà più menzionato anche se gli autori ci faranno i conti; Whedon rifiuta però di aggiungere altro, non volendo in qualche modo confermare o smentire le teorie sul ritorno dell’agente Coulson.
A proposito dell’eventuale arrivo di Samuel L. Jackson e del ritorno di Cobie Smulders, Whedon afferma invece:
Abbiamo già avuto Cobie e ci piacerebbe riaverla di nuovo, ci piacerebbe anche riavere Sam ma è una grande star del film e impegnatissimo, non so dirvi se ce la farà ma lo spero. Altri attori? Non li pregherò in ginocchio, lo show deve avere delle sue gambe, averli sarebbe un bonus ma non avremo archi narrativi su di loro.
Ci saranno delle sinergie tra film e show, ci stiamo pensando, ma non vogliamo diventare una fabbrica di sorprese (dal film), vogliamo che la gente guardi lo show per il suo cast e non per le connessioni con i film al cinema; la serie dovrà funzionare anche per chi non ha visto né vedrà i film.
E bisognerà anche attendere per avere un episodio di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. diretto da Whedon:
Non penso succederà prima di due anni, sarò all’estero per un altro progetto, ma abbiamo dei registi di cui ci fidiamo e i produttori sono sempre sul set.