La scorsa puntata di The Mentalist è stata molto importante, dato che ha concluso un arco narrativo che andava avanti da diverse stagioni: parliamone insieme al creatore Bruno Heller, subito dopo il salto.
Bruno Heller parla della scelta di Red John:
Era una cosa alla quale stavo pensando da un paio d’anni e penso di aver fatto la scelta giusta; le cose sarebbero potute andare in maniera diversa e sono soddisfatto di non aver intrapreso altre strade narrative.
Bruno Heller commenta anche la sua scelta di lasciar morire Red John per mano di Jane:
Ho voluto dare a Jane quello che stava cercando da diversi anni, aveva sete di vendetta ed ha potuto placarla, in una maniera molto intima e passionale, un delitto difficile da rappresentare, ma che penso sia stato piacevole da seguire, dato che col tempo, anche il pubblico desiderava che Jane avesse la sua vendetta.
Infine, Bruno Heller parla del futuro dello show;
Adesso che Red John è definitivamente morto, Jane si è levato un grosso peso dalle spalle e lo show diventerà meno cupo; per quanto riguarda gli altri personaggi, penso che vivranno la vicenda come i figli durante il divorzio, dato che sono stati coinvolti in un’avventura che fondamentalmente non era la loro e dovranno prendere una nuova strada, così come l’intero show, che spero, possa anche godere del favore del pubblico.