Il leggendario attore di Harry Potter Robbie Coltrane è morto all'età di 72 anni. Le sue ultime emozionanti parole.
Robbie Coltrane, che era meglio conosciuto per il suo ruolo di giardiniere di Hogwarts Hagrid, è morto venerdì (14 ottobre), ha confermato la sua agente Belinda Wright. In una dichiarazione, ha dichiarato:
“Il mio cliente e amico Robbie Coltrane OBE è deceduto venerdì 14 ottobre.Robbie era un talento unico, condividendo il Guinness dei primati per aver vinto tre Baftas come miglior attore consecutivi per la sua interpretazione di Fitz nella serie televisiva di Granada Cracker nel 1994, 1995 e 1996 con Sir Michael Gambon. Probabilmente sarà ricordato per i decenni a venire come Hagrid nei film di Harry Potter, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti in tutto il mondo, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni. Anche i fan di James Bond scrivono per applaudire il suo ruolo in GoldenEye e The World Is Not Enough. Per me personalmente lo ricorderò come un cliente sempre fedele. Oltre ad essere un attore meraviglioso, era forense intelligente, brillantemente spiritoso e dopo 40 anni di orgoglio di essere chiamato il suo agente, mi mancherà. Gli sopravvivono sua sorella Annie Rae, i suoi figli Spencer e Alice e la loro madre Rhona Gemmell. Vorrebbero ringraziare il personale medico del Forth Valley Royal Hospital di Larbert per le cure e la diplomazia. Per favore, rispetta la privacy della famiglia di Robbie in questo momento angosciante.”
Ammirato soprattutto per il suo ruolo nel franchise di Harry Potter, Coltrane ha avuto un impatto sulla vita di milioni di persone attraverso la sua interpretazione dell’adorabile gigante gentile, Hagrid. Parlando all’inizio di quest’anno per l’attesissimo 20° anniversario di Harry Potter: Ritorno a Hogwarts, Coltrane si è emozionato mentre rifletteva sul viaggio nel franchise. “Penso solo che sia la fine di un’era. Sono 10 anni della mia vita e i miei figli sono cresciuti durante questo, ovviamente”, ha detto l’attore scozzese. La generazione dei miei figli li mostrerà ai loro figli in modo che tu possa guardarlo facilmente tra 50 anni“. L’attore ha poi detto con una conclusione devastante: “Non sarò qui, purtroppo“, prima di aggiungere con un sorriso: “Ma Hagrid lo farà, sì“. I tributi per Coltrane sono stati inondati da fan e volti famosi allo stesso modo, tra cui artisti del calibro di Stephen Fry, con il quale ha recitato nella serie comica Alfresco. “Ho incontrato Robbie Coltrane per la prima volta quasi esattamente 40 anni fa“, ha twittato Fry. Ci lascia all’età di 72 anni anche se il suo ricordo durerà ancora a lungo.