Netflix: il documentario sul furto dei bitcoin

di Pask Commenta

È la storia del più grande furto di bitcoin mai messo in pratica "Biggest Heist Ever" su Netflix

Un nuovo documentario di Netflix esaminerà la coppia che ha messo a segno una truffa Bitcoin soprannominata la “più grande rapina finanziaria di tutti i tempi”. Soprannominati “Bitcoin Bonnie e Clyde”, la coppia ha rubato e riciclato criptovaluta per un valore di 4,5 miliardi di dollari dalla piattaforma Bitfinex di Hong Kong. Il loro stratagemma ha causato un crollo del valore del Bitcoin del 20% nel 2016. Ilya Lichtenstein e sua moglie Heather Morgan, meglio conosciuti come Dutch e Razzlekhan, furono entrambi arrestati e successivamente condannati per il loro ruolo nella rapina.

Nel trailer di Netflix, che potete guardare qui sotto, un agente delle forze dell’ordine ha descritto la coppia come “persone uniche”, con Razzlekhan che è il “primo aspirante rapper” che avesse mai arrestato. Esatto: oltre ad essere un editorialista per artisti del calibro di Forbes, Morgan ha anche realizzato una serie di video rap che fanno rabbrividire. Pubblicandoli su YouTube, si sarebbe autodefinita il “Coccodrillo di Wall Street” e avrebbe persino pagato per i cartelloni pubblicitari del suo volto in tutta New York. Lichtenstein, nel frattempo, era un imprenditore che aveva fondato la propria attività di vendita.

Biggest Heist Ever, il nuovo documentario sulla loro rapina, uscito venerdì 6 dicembre. È stato Lichtenstein a utilizzare “strumenti sofisticati” per hackerare Bitfinex nel 2016. Ha effettuato 2.000 transazioni illegali per circa 120.000 Bitcoin dal cambio valuta virtuale. Sebbene Morgan abbia scoperto l’hacking solo tre anni dopo, ha continuato ad aiutare suo marito a riciclare i fondi. La coppia ha speso parte del denaro rubato in oro, NFT e persino una nuova Playstation. Ma hanno commesso un errore fondamentale caricando le carte regalo Walmart con il denaro rubato.

Quando Morgan è andata ad attivare i voucher sul suo iPhone, le forze dell’ordine hanno potuto vedere che erano registrati su un conto a suo nome, collegandola al flusso di Bitcoin rubati. La coppia è stata arrestata con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio nel febbraio 2022. Lichtenstein si è dichiarato colpevole di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro, nonché di aver effettuato l’hacking, nell’agosto 2023. Morgan ha ammesso un’accusa di cospirazione per riciclaggio di denaro e un’accusa di cospirazione per frodare gli Stati Uniti. Nel novembre 2024, Lichtenstein è stato condannato a cinque anni dietro le sbarre, mentre Morgan è stata condannata a 18 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>