Il dottor Sean McNamara, interpretato egregiamente dall’attore Dylan Walsh, è uno dei protagonisti della serie medica Nip/Tuck. Il suo personaggio apre ogni episodio con lo slogan, “Dimmi cosa non ti piace di te stesso“. Il suo compagno di lavoro, Christian Troy (Julian McMahon), è, da sempre, il suo migliore amico da quando frequentavano il college presso l’Università di Miami, per poi ritrovarsi in affari insieme.
Sean è descritto come il più qualificato chirurgo plastico di Los Angeles, specializzato in chirurgia cranio-facciale. Egli è spesso afflitto da angustie che coinvolgono la famiglia, in particolare sua moglie (ex-moglie, poi risposato ed ex-moglie di nuovo), Julia (Joely Richardson), ed il figlio”, Matt (John Hensley). I due hanno anche una figlia, Annie (Kelsey Batelaan), e un figlio appena nato di nome Conor.
Sean e Julia hanno avuto molti alti e bassi nel loro matrimonio. Ad un certo punto, Sean ha una relazione con una delle sue pazienti, Megan O’Hara, sopravvissuta al cancro al seno. La vicenda continua fino a quando il dottor McNamara confessa tutto al figlio. Dopo la morte della donna, l’uomo tenta di riavvicinarsi alla moglie ma nel bel mezzo della seconda stagione, Julia scopre che Matt è, infatti, il figlio biologico di Christian (frutto di una notte di passione prima delle nozze). L’uomo non riesce a perdonare la moglie, da cui si separa. E tradito anche dall’amico decide di sciogliere la società.
Nello stesso periodo, Sean viene sfregiato al volto da un serial killer mascherato, il Macellaio, che terrorizza Miami. Il taglio viene sistemato grazie all’aiuto del dottor. Quentin Costa (Bruno Campos), con cui inizia una collaborazione professionale, ma con cui taglia ben presto i ponti, perchè scopre che in realtà, l’uomo ha delle mire sessuali nei suoi confronti. Questa esperienza riunisce tutta la famiglia, e prepara l’arrivo a Conor, che al momento della nascita presenta dei disturbi alla mano. Il padre opera personalmente il figlio, che sembra ritornare faticosamente alla vita di tutti i giorni.
Sean diventa un personaggio famoso. Viene chiamato ad interpretare se stesso in un medical drama. Così per gestire la professione e la sua nuova immagine pubblica, il dottore si affida a Colleen, un’agente molto severa e professionale. Quando un’agente rivale mostra interesse nel rappresentare Sean, Colleen si piomba nel suo appartamento e lo uccide con forza soffocandolo con degli orsacchiotti. Sean rompe ogni legame con Colleen. La donna, acceccata dall’odio si fionda in ufficio, e mentre il dottor Mc Namara sta operando la figlia Annie, vittima di un incidente stradale, afferra il coltello e lo trafigge. L’uomo viene salvato da Christian, accorso in suo aiuto.
Quattro mesi dopo Sean è vivo e vegeto, anche se limitato su una sedia a rotelle e in grado di eseguire un intervento chirurgico a causa di infiammazioni del nervo. Insegna chirurgia plastica in un prestigioso college. Infine si scopre che Sean può camminare benissimo e che ha falsificato la sua paralisi, per farsì che qualcuno si prendesse cura di lui, dopo tanti anni di sforzi per gli altri. Non c’è pace per Sean, ma i colpi di scena devo ancora arrivare con la nuova stagione. Tutti gli aggiornamenti solo su Serietivù.