In One Piece gli abiti Egghead di Robin e Nami evidenziano una caratteristica che potrebbe allontanare i nuovi fan.
L’arco narrativo di Egghead Island di One Piece contiene alcune battaglie incredibili e colpi di scena strazianti, ma anche una quantità sorprendente di fan service che potrebbe allontanare nuovi fan. Il crescente successo della storia di Eiichiro Oda sui pirati dotati di superpoteri ha attirato più attenzione sulla serie che mai nella storia del franchise. Tuttavia, la rivelazione dell’anime delle uniformi dell’arco Egghead scarsamente vestite di Robin e Nami evidenzia un problema che potrebbe allontanare alcuni nuovi fan.
L’arco narrativo di Egghead Island di One Piece ha fornito più di qualche episodio eccezionale e l’anime è solo all’inizio. Tuttavia, l’episodio n. 1094 ha trattato la sezione in cui molti membri della ciurma di Cappello di Paglia ricevono abiti aggiornati. Ciò include Nami e Robin, che hanno ricevuto nuovi costumi alla moda a cui mancano però capi di abbigliamento vitali. Ogni membro presente dei Cappelli di Paglia ha ricevuto nuovi vestiti da una delle macchine del Dr. Vegapunk. I membri maschi dell’equipaggio indossavano tute eleganti con accessori simili all’era spaziale. Tuttavia, i completi di Nami e Robin espongono molta più pelle e non includono pantaloni o pantaloncini. Purtroppo l’autore Eiichiro Oda ha spiegato questa scelta, ed è una risposta che deluderà i fan più interessati ad una trama ben costruita che agli striminziti personaggi femminili degli anime.
One Piece è una storia piena di inclusione e di avvincente sviluppo dei personaggi, quindi risalta come un pollice irritato quando si presenta un fan service esagerato, una caratteristica spesso creata per stuzzicare il gruppo demografico principale di Shonen Jump: i giovani adolescenti. Nel volume n. 106 delle domande e risposte del manga One Piece, un lettore ha chiesto a Oda perché l’arco narrativo dell’Isola Testa d’Uovo ha le natiche più esposte rispetto agli archi precedenti. Questa è stata la risposta:
“Volevo realizzare un design che fosse chiaramente diverso da quello moderno, ma alla fine mi sono ritrovato con costumi che mettessero in risalto i glutei. Quando me ne sono reso conto, ho studiato come disegnare glutei sexy e sono riuscito a disegnarli bene. Successivamente, disegnare i glutei è diventato divertente e il numero degli angoli dei glutei è aumentato! Disegnare è divertente!“
A causa della fascia demografica primaria del pubblico di Shonen Jump, è comprensibile che molte delle serie manga che pubblica presentino rappresentazioni sessualizzate di personaggi femminili. È una tendenza che sembra in diminuzione, una tattica che aiuterà le serie manga e le storie che cercano di raccontare a essere prese più sul serio. Tuttavia, sembra che il motivo per cui Oda espone così tanto la parte inferiore del corpo dei suoi personaggi sia semplicemente il fatto che si diverte a disegnarli. Una risposta del genere poteva essere data solo dal mangaka di maggior successo di tutti i tempi, poiché qualsiasi artista emergente si sarebbe probabilmente trovato in un mondo di guai con lo stesso atteggiamento.