Nathan Scott è il personaggio interpretato dal giovane attore James Lafferty, fin dalla prima stagione di One Tree Hill.
Nathan è cresciuto viziato dai soldi del padre Dan (Paul Johansson) ed è il ragazzo più popolare nella scuola perché capitano della squadra di basket. Inizialmente è fidanzato con Peyton (Hilarie Burton), una ragazza cheerleader. La loro storia, se cosi si può definire, è basata solo sul sesso. Successivamente Peyton lascia Nathan per Lucas (Chad Michael Murray), alimentando la tensione tra i due ragazzi dovuta al diverso modo in cui sono cresciuti ma Nathan si innamora ben presto di Haley (Bethany Joy Lenz), a cui aveva chiesto ripetizioni per infastidire Lucas e che sposerà sia nella seconda che nella terza stagione.
I problemi economici portano Nathan a rivolgersi a uno strozzino che chiederà diversi favori al ragazzo riguardo i Ravens, quando Nathan ignora l’ultimo, lo strozzino tenta di uccidere Haley, investendola con l’automobile, per poi scontrarsi contro un muro e morire. Nathan, che non sa se sia morto o no, lo picchia molto violentemente, ma è il padre Dan, in colpa per avere ucciso Keith (Craig Sheffer), a prendersi la colpa e ad andare in prigione (verrà poi scarcerato perché si scopre che lo strozzino era già morto prima di essere pestato).
Nella quinta stagione, Nathan lotta inizialmente contro un infortunio che lo costringe su sedia a rotella e che rischia di mandare a rotoli il matrimonio con Haley dalla quale ha avuto un figlio, James Lucas Scott. Nell’ultima serie, è invece vittima di uno scandalo, che coinvolge tutto il suo gruppo di amici. Come andrà a finire l’intera vicenda? Seguite gli aggiornamenti su Serietivù e lo scopirete.