Il canto, la musica, suonare uno strumento è una passione che può diventare una professione. Non è un percorso semplice e soprattutto non è come diventare un medico. Anche in questo caso ci vuole molta passione, studio, certamente, ma le probabilità di riuscita sono legate ad altri fattori, più tangibili. Nel mondo della musica, dello spettacolo, è più complicato entrare e farsi un nome, non basta essere bravi, abili o tecnicamente preparati, ci vuole una personalità artistica vivace, che porti qualcosa di nuovo, che rompa col passato.
Vi sono personaggi divenuti famosi e rimasti nel ricordo dei milioni di fan per aver regalato emozioni nei loro testi, con la loro voce, con le loro intepretazioni e con la loro stessa vita. A volte anche al prezzo della vita. Dietro un artista vive una persona, spesso nella musica si esprime un malessere, uno stato d’animo, si rappresenta uno stile di esistere. Quando accade vi sono tante possibilità.
Imparare a cantare è il primo passo necessario, se si vuole diventare un cantante. La voce è lo strumento di lavoro, che si può plasmare e rendere migliore affinando la propria tecnica. Anche se la storia insegna che ci sono artisti divenuti famosi pur non possedendo chi sa quale voce. Un buon modo per iniziare la propria carriera sarebbe quello di coltivare la propria strada musicale sperimentando prima diversi generi per poi trovare quello che valorizzi la propria voce. E’ importante capire la propria estensione vocale, cosa risulta più semplice e cosa lo è di meno.
Prendere lezioni di canto è sicuramente un’ottima idea, un buon insegnante può farci sviluppare una voce potente e controllata se ci si esercita con costanza. Allenare la voce è determinante per migliorarne la potenza e la qualità. Imparare a leggere gli spartiti musicali è fondamentale. Se si hanno intenzioni serie, la lettura degli spartiti musicali è necessaria per avere una conoscenza tecnica più professionale. Anche in questo caso studiare la teoria musicale è un ottimo modo per migliorarsi.
Una volta apprese le tecniche del canto e affinate alcune nozioni teoriche, si potrà anche imparare a suonare uno strumento. Saper cantare e suonare uno strumento, chitarra, pianoforte o batteria sarà un valore aggiunto. Il mix degli stili è un elemento che caratterizza sempre più la musica contemporanea facendone un punto di incontro di generi e contaminazioni. I generi musicali sono sempre identificabili, imbastarditi da molteplici influenze. I cantanti migliori sono solitamente quelli dalla personalità più eclettica, che propongono nuovi stilemi ancora inesplorati.
Se volessimo fare un esempio di cantanti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, non avremmo che l’imbarazzo della scelta. Un esempio di arte eclettica è quello di Amy Winehouse, una cantante eclettica, che nella sua carriera artistica ha saputo fondere stili diversi come rythm and Blues, soul, jazz, attrarre a sé sia gli amanti del Motown-style quanto quelli del sound jazz, gli indie-snob, e del guitar-rock, ma anche chi ama melodie pop.
La vita dell’artista, scomparsa in giovane età, è così densa di storie sia personali che artistiche da essere divenuta soggetto cinematografico in un nuovo film documentario. Per approfondire e conoscere le rivelazioni del padre della famosa cantante britannica, potete leggere la pagina http://www.veb.it/amy-winehouse-e-le-particolari-rivelazioni-di-papa-mitch-8928