Il classico spaghetti western potrebbe arrivare presto anche sul piccolo schermo con uno dei capisaldi del genere.
Per un Pugno di Dollari è uno dei capisaldi del cinema western scritto dal maestro indiscusso Sergio Leone. Il film è uscito ormai nel lontano 1964, ma a distanza di anni qualcuno ha deciso di trasformarlo in una serie tv.
La notizia è arrivata grazie alla casa di produzione Mark Gordon Pictures, che si sta occupando già da tempo di rifare al cinema altri film cult come Assassinio sul Nilo ed Assassinio sull’Orient Express. La decisione di riportare alla cronaca questo film, anche se in chiave televisiva, è quella probabilmente di rianimare un genere che di televisivo non ha avuto molto spazio, soprattutto in tempi recenti, lo Spaghetti Western. Un marchio che solo i fan di Sergio Leone riconosceranno e che saranno ben liete di riaccogliere.
Per quanto riguarda la serie non si sa molto sul cast, sulla trama e di quanti episodi sarà delineata. Sappiamo però che la produzione ha acquisito anche i diritti per Yojimbo di Akira Kurosawa, film che ha ispirato poi lo stesso Sergio Leone. Entrambi i film hanno come perno protagonista l’arrivo di uno straniero che con l’astuzia riesce a mettere contro le bande rivali per fare pulizia locale. Da qui probabilmente partiranno le basi della storia in chiave contemporanea. Il film in questione ha avuto anche il piacere di essere il trampolino di lancio nella consacrazione di Clint Eastwood nel panorama hollywoodiano.
Un nome importante per la sceneggiatura
Una delle notizie certe, poi, è la presenza di Bryan Cogman in veste di sceneggiatore, nome che ha già lavorato in una serie come Game of Thrones. Questo probabilmente fa ben sperare in un prodotto di qualità anche in questo caso, ma come detto non ci fasciamo le mani prima del tempo e lasciamo che tutto venga ultimato. Intanto i fan dello Spaghetti Western potranno finalmente godersi qualcosa del genere in chiave moderna, sperando che questo possa attirare la curiosità anche dei più giovani.
Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate al riguardo e se secondo voi creare una serie su un genere abbastanza morto sia la scelta giusta in questo periodo. Fatecelo sapere nei commenti!