Sony si prepara ad avventurarsi nel campo delle serie televisive con PlayStation Productions, etichetta volta a creare contenuti audiovisivi legati ai videogiochi della nota multinazionale
Il mondo dei videogiochi e quello delle serie televisive, che fino ad ora sono rimasti a distanza salvo qualche sporadico esperimento, si preparano ad incontrarsi grazie a PlayStation Productions, etichetta diretta da Asad Qizilbash e strettamente collegata al presidente di SIE Worldvide Studios Shawn Layden che avrà il compito di realizzare contenuti audiovisivi legati alle proprietà intellettuali ed al vasto catalogo di videogiochi di PlayStation, ma parliamone meglio subito dopo il salto.
PlayStation Productions, le dichiarazioni di Asad Qizilbash
Asad Qizilbash, il direttore di PlayStation Productions, ha parlato del processo creativo dietro la realizzazione delle nuove serie televisive legate al mondo dei videogiochi:
Guardando i vecchi adattamenti dei videogame si può vedere come lo sceneggiatore o il regista non avevano capito di quel mondo o del gaming. La vera sfida è, come prendi ottanta ore di gameplay e le trasformi in un film? La risposta è, non lo fai. Quello che fai è prendere quell’ethos e scrivi partendo da lì specificamente per il pubblico del film. Non provi a raccontare di nuovo il gioco in un film.
Sony detiene un vasto impero di videogiochi e storie da poter raccontare, come spiega Qizilbash:
Abbiamo 25 anni di esperienza nello sviluppo di videogiochi e abbiamo creato 25 anni di grandi giochi, franchise e storie. Riteniamo che ora sia un buon momento per guardare ad altre opportunità mediatiche attraverso lo streaming o il cinema o la televisione per dare vita ai nostri mondi in un altro spettro.
Secondo le prime indiscrezioni, infine, il team di PlayStation Productions sarebbe al lavoro sulla produzione di un contenuto legato a Twisted Metal, un gioco basato su un combattimento tra veicoli che ha venduto cinque milioni di copie in tutto il mondo.