Pokémon Horizons ha ufficialmente tre protagonisti, poiché Dot cattura il suo primo Pokémon, completando il trio di antipasti di Paldea.
L’anime Pokémon Horizons ha visto Dot farsi avanti ed entrare finalmente a far parte della squadra con Liko e Roy, confermando che la nuova serie animata ha scelto i suoi tre protagonisti. Dot fa la sua scelta di essere un allenatore ufficiale catturando il suo primo Pokémon, Quaxly, completando così il trio di titolari della regione di Paldea. Fino ad ora, Dot è stata vista solo all’interno della sua stanza, e nonostante abbia usato Quaxly nei suoi video come Nidothing (Gurumin in giapponese), a quanto pare non l’aveva mai catturato in una Poké Ball. La scomparsa di Liko ha finalmente spinto Dot a lasciare la sua stanza e aiutare nella ricerca, e lei e Quaxly sono riusciti a localizzare Liko a Levincia, con un dubbio aiuto da parte del Capopalestra Iono. La squadra doveva ancora trovare un modo per recuperare il ciondolo di Liko, e questo probabilmente significava una battaglia Pokémon. Nell’episodio #16 di Pokémon Horizons, Friede tira fuori una Poké Ball dalla sua tasca e la dà a Dot, incoraggiandola a rendere ufficiale la sua amicizia con Quaxly catturandola.
Dot cattura davvero Quaxly, anche se diventa subito evidente che le sue abilità nel lancio di Poké Ball hanno bisogno di lavoro. Quaxly salta comunque nella palla e continua a mettersi alla prova nell’episodio, prendendo diversi colpi e rialzandosi ogni volta. È stato persino in grado di eseguire una pistola ad acqua incredibilmente potente, che ha agito come segnale per attirare Liko, Roy e/o Friede nella sua posizione. Nonostante abbia appena deciso di diventare un’allenatrice meno di un’ora prima, Dot dimostra di avere una certa abilità in battaglia resistendo non a uno, ma a due Pokémon nemici contemporaneamente.
Ha senso che Dot abbia molte delle conoscenze che un trainer deve avere; dopotutto, il suo spettacolo in streaming su Internet come Nidothing si concentra principalmente sui suggerimenti per i formatori. Da quello che è stato mostrato finora ai fan, il consiglio è abbastanza solido da consentire agli spettatori di applicarlo ai videogiochi proprio come i personaggi possono fare con le loro vite. Sembra che la riluttanza di Dot a diventare ufficialmente un’allenatrice avesse più a che fare con le sue stesse ansie per il mondo che con una mancanza di interesse per i Pokémon, quindi è un grande passo avanti per la ragazza superare finalmente le sue paure e catturare Quaxly.
Con Dot ora ufficialmente in possesso di Quaxly, i tre giovani eroi hanno ciascuno uno dei Pokémon iniziali di Paldean, creando una solida combinazione quando lavorano insieme. Dot ha ancora importanti funzioni da svolgere a bordo della nave, come rintracciare la nonna di Liko quando arrivano nella regione di Galar, ma almeno ora è attrezzata per partire all’avventura con Liko e Roy, cosa che sicuramente farà crescere il trio più vicino. I tre protagonisti di Pokémon Horizons sono ora tutti pronti per partire e affrontare l’avventura con il loro primo Pokémon al loro fianco.