La saga di Harry Potter creata da J.K. Rowling è pronta a ritornare sul piccolo schermo in sottoforma di serieTV. Inatti, nelle ultime ore, HBO ha rivelato ufficialmente i nomi degli attori che daranno volto ai personaggi adulti nell’attesissimo remake televisivo di “Harry Potter”.

Il cast che farà parte della serie di Harry Potter
Dopo mesi di rumors e indiscrezioni varie, finalmente il network statunitense ha annunciato il cast di interpreti che dovrà sostituire quello iconico del grande schermo. Il ruolo del saggio e venerabile preside della scuola di magia di Hogwarts, Albus Silente, figura centrale e guida spirituale del giovane Harry Potter, sarà interpretato dal talentuoso John Lithgow.
Attore di straordinaria versatilità, Lithgow ha già lasciato il segno in produzioni di prestigio come “Conclave“, dove ha vestito i panni del Cardinale Tremblay, e nella serie acclamata dalla critica “The Crown“, in cui ha magistralmente incarnato Winston Churchill. A vestire i panni della severa ma giusta vicepreside e professoressa di Trasfigurazione, Minerva McGranitt, sarà la candidata all’Oscar Janet McTeer, nota per la sua intensa interpretazione nella serie televisiva “Ozark“.
McTeer dovrà raccogliere l’eredità di Maggie Smith, la cui interpretazione del personaggio nei film è rimasta impressa nell’immaginario collettivo per la sua autorevolezza e il suo sguardo penetrante. Non sarà una sfida semplice. Non sembra invece entusiasmare molto i fan la scelta di puntare, nel ruolo del complesso e controverso professore di Pozioni, Severus Piton, sull’attore britannico Paapa Essiedu. Il personaggio di Piton è stato magistralmente interpretato nel franchise cinematografico dal compianto Alan Rickman, la cui interpretazione è considerata da molti come una delle più riuscite dell’intera saga.
Le perplessità di alcuni fan riguarda l’incongruenza con la descrizione del personaggio nei romanzi di J.K. Rowling, dove Piton viene descritto come un uomo pallido, quasi giallognolo. Non è assolutamente una questione di razzismo, ma di fedeltà nei riguardi del romanzo. Altri membri del cast annunciati includono il carismatico Nick Frost, che interpreterà il gigante dal cuore d’oro e guardiacaccia di Hogwarts, Rubeus Hagrid, un ruolo precedentemente affidato al compianto Robbie Coltrane.
Luke Thallon vestirà i panni del timido e apparentemente innocuo professore di Difesa contro le Arti Oscure, Quirinus Raptor, mentre il comico Paul Whitehouse, noto per “Harry & Paul”, sarà l’arcigno custode di Hogwarts, Argus Gazza. Su chi interpreterà i personaggi giovani, quelli che hanno dato vita alla magia di questa saga, non ci sono ancora notizie, la scelta non è al momento avvenuta.
La produzione è attualmente impegnata in un’ampia fase di audizioni nel Regno Unito e in Irlanda, alla ricerca di nuovi talenti di età compresa tra i 9 e gli 11 anni che possano incarnare al meglio questi personaggi iconici. La serie prodotta da HBO si preannuncia come una fedele trasposizione dei sette romanzi originali di J.K. Rowling, con l’ambizioso progetto di dedicare un’intera stagione televisiva a ciascun libro della saga letteraria. L’inizio della produzione è previsto per il 2025, con un debutto in streaming sulla piattaforma Max atteso tra il 2026 e il 2027.