Private Practice, ormai, si è avvalsa una trama interessante, commovente e mai stabile, come sottolinea la nuova paternità di Cooper. Ovviamente, non è una paternità come le altre: dopo otto anni, si presenta alla porta del bel medico una sua vecchia fiamma, con tanto di pargolo appresso: trattasi di Mason, figlio di Cooper che, tra risate e lacrime, è pronto a sconvolgergli la vita.Paul Adelstein, a tvline.com, racconta come questa grande novità influenzerà la vita del suo personaggio, Cooper:
La nuova situazione familiare porta a due conseguenze: da una parte, Cooper è entusiasta all’idea di essere padre, benché non sia stato fatto ancora nessun test di paternità, dall’altro Charlotte è preoccupata, offesa e Cooper cerca di capire la sua situazione, anche se non è facile.
L’attore statunitense spiega anche come le persone intorno a Cooper reagiscono all’arrivo di Mason:
Secondo loro, Cooper è ingenuo. Vorrebbero che aspettasse il test prima di legarsi troppo al bambino. Tuttavia, Cooper è talmente felice dell’evento da dedicare a Mason anima e corpo.
Infine, Adelstein smentisce ogni dubbio riguardo a un ritorno di fiamma tra Cooper ed Erica, madre di Mason:
Cooper non è assolutamente interessato ad Erica e lo stesso vale per lei. In questo modo, la relazione con il bambino e il bambino stesso sono il polo di attrazione per entrambi. Si viene così a creare un rapporto molto forte tra loro e Mason, pur non essendo più innamorati. Inoltre, questa novità potrebbe aver fatto cambiare idea a Charlotte: chissà, Cooper potrebbe diventare padre una seconda volta.