Foundation è entrata nella seconda crisi di Seldon nella stagione 2, in una trama simile ma anche diversa dal libro.
ATTENZIONE SPOILER Stagione 2 Ep1: in questo episodio di Foundation si menziona la Second Crisis, un concetto del libro Foundation di Isaac Asimov che pone le basi per il resto della stagione. La stagione 1 della Fondazione si è conclusa con Salvor Hardin che ha incontrato Gaal Dornick, e sia la madre che la figlia sono invecchiate più lentamente di quanto avrebbero dovuto a causa della camera del criosonno. Continua questo improbabile incontro tra madre e figlia che ora hanno praticamente la stessa età, e discutono di cosa accadrà alla Fondazione. Hari Seldon ritorna nella stagione 2 di Foundation e ora ci sono due versioni della coscienza di Seldon nello show. Uno di loro è all’interno del Vault in Terminus, che serve a ricordare che tutto dovrebbe accadere secondo il Piano di Seldon. L’altro è all’interno del Prime Radiant, il manufatto utilizzato per memorizzare i calcoli di Hari Seldon sul futuro dell’umanità. Questi calcoli spiegano le molteplici crisi che l’umanità dovrà affrontare, la prima delle quali è stata risolta nella prima stagione di Foundation.
Ambientata 138 anni gli evendi del primo finale, rivela che l’Impero è ora consapevole che la Fondazione continua ad esistere. Non solo, ma Demerzel ha informato Empire su una società simile a un culto che cresce da Terminus in altri regni periferici guidata dagli insegnamenti di Hari Seldon e della Fondazione. La Fondazione è all’apice del suo potere, il che porta direttamente alla Seconda Crisi Seldon. L’Impero percepisce la Fondazione e la “Chiesa di Seldon” come una minaccia, e quindi potrebbe essere in arrivo una guerra tra la Fondazione e l’Impero Galattico. Questa sarebbe la versione della seconda stagione della Fondazione della seconda crisi di Seldon.
La sinossi ufficiale della stagione 2 della Fondazione conferma che “la Fondazione è entrata nella sua fase religiosa” e che la “Chiesa di Seldon” viene promulgata in tutto l’Outer Reach. Pertanto, una parte della storia di Anacreon e della Seconda Crisi di Seldon di “The Mayors” verrà sicuramente riprodotta nella stagione 2 di Foundation, anche se la Seconda Crisi dello show è già parzialmente diversa dal libro. La sinossi ufficiale della stagione 2 della Fondazione ha anche descritto la Seconda Crisi come una “guerra con l’Impero”, suggerendo che questo sarà il fulcro della stagione piuttosto che solo la situazione di Anacreon.
Come notato da Gaal nella sua conversazione con Salvor, l’umanità sta attualmente deviando in modo significativo dal piano di Hari Seldon. Se la Seconda Crisi della Fondazione non viene risolta, l’umanità si allontanerà completamente dal percorso tracciato da Seldon e si verificheranno innumerevoli altre crisi. La Fondazione rischia attualmente di prolungare l’età oscura, non di ridurla. Il primo episodio sarà trasmesso venerdì su Apple Tv+.