Clint Eastwood deve la sua carriera da star dei western grazie alla serie tv Rawhide (gli uomini della prateria)
Clint Eastwood è uno degli attori occidentali di maggior successo nella storia e deve il suo successo a una serie televisiva di 65 anni fa. Molti dei personaggi western di Clint Eastwood sono iconici, come L’Uomo Senza Nome, e lui incarna l’eroe d’azione western da oltre sessant’anni. Ha recitato in una varietà di film classici, dimostrando la sua gamma come attore pur rimanendo fedele al suo marchio di eroe occidentale.
I western sono stati popolari da prima che i film avessero il sonoro, e il genere è stato trasferito in televisione, che era idealmente adatto alle storie di eroici cowboy che si facevano giustizia da soli per proteggere i propri cari dai violenti piantagrane. I western televisivi come Gunsmoke e Bonanza spesso lanciavano le carriere degli attori fornendo allo stesso tempo intrattenimento incentrato sugli eroi che fornivano stabilità e sicurezza nel caotico selvaggio West. Ci sono alcune dure realtà nel rivedere i western riguardo al modo in cui trattavano gli indigeni, le persone di colore e le donne; tuttavia, la serie che ha lanciato la carriera di Eastwood era più realistica e grintosa di altre.
Rawhide (Gli Uomini della Prateria) era un western relativamente lungo, della durata di otto stagioni, incentrato sulle avventure di un gruppo di mandriani negli anni ’60 dell’Ottocento. Dal 1959 al 1965, Clint Eastwood ha recitato nel ruolo di un conducente di bestiame che lavora per Gil Favor (Eric Fleming), il boss del trail che ha cercato di tenere in riga il suo gruppo affrontando allo stesso tempo la corruzione e la violenza che hanno incontrato durante lo spostamento del bestiame da un luogo all’altro. ad un altro. Il personaggio di Eastwood, Rowdy Yates, era un ex soldato confederato che fungeva da bacchetta ed era benvoluto; tuttavia, a volte si scontrava con l’approccio più misurato e vincolato alle regole di Favor ai problemi lungo il percorso.
A differenza della maggior parte degli altri western televisivi, Rawhide parlava della vita dei conducenti di bestiame piuttosto che concentrarsi su un singolo eroe cowboy. Si è sforzato di illustrare realisticamente questo aspetto della vita nel selvaggio West; Gil Favor era basato su una persona reale e il personaggio apriva ogni episodio con monologhi basati sulle voci del diario del vero allevatore di bestiame. Sebbene questa serie fosse più un insieme che un one-man show, ha dato a Eastwood molte opportunità per brillare nei panni dell’esuberante giovane mandriano che non sempre faceva quello che gli veniva detto. Sei decenni dopo, Clint Eastwood è ancora forte. I suoi film sono regolarmente i più redditizi al botteghino e la prospettiva di un nuovo film di Eastwood genera ancora entusiasmo tra il vasto pubblico. Gli otto anni trascorsi da Eastwood con Rawhide hanno dato i loro frutti, permettendogli di lanciare una delle carriere cinematografiche di maggior successo nel genere western.