Revolution, GCB, Terra Nova, The Last Resort: il meglio e il peggio secondo EW

di Redazione Commenta

Il sito EW.com ha voluto fare il punto sulle scelte che hanno contrassegnato questa stagione televisiva e nel contempo provare a individuare i trend che accompagneranno la prossima, con una sorta di excursus nel meglio e nel peggio dei prossimi palinsesti modificati in corsa da repentine cancellazioni, ricollocazioni e serie mancate con tanto di pilot cassati.

Secondo EW un trend che non accenna a perder colpi e la messa in cantiere di nuovi serial-comedy e sitcom che debutteranno questo autunno, tra queste Rock Center con Brian Williams. A quanto pare il martedì ci sarà un ingorgo con tre network che si daranno battaglia a suon di risate, mentre ABC e NBC duelleranno al venerdì.

Secondo punto è il concept più promettente e naturalmente si tratta di Revolution della NBC, nuova serie sci-fi che arriva dal padrino di Lost, mr J.J. Abrams. Il trailer davvero spettacolare promette meraviglie, così come il pilot diretto nientemeno che da Jon Favreau, che ricordiamo è il regista dei due Iron Man cinematografici.

Altro punto dolente affrontato sono le numerose cancellazioni, secondo EW meritata la chiusura per il dramedy GCB (ABC: 7,4 milioni, 2.6) giudicato un tentativo ben poco felice di replicare il successo di Desperate Housewives che tra l’altro era ancora in onda con la sua ottava e ultima stagjone. Frettolosa invece la cancellazione di Rob, il serial comedy con il comico Rob Schneider è statO demolitO dalla critica, ma con 12 milioni di spettatori la serie sembrava avere trovato un suo pubblico, quindi non era forse meglio riorganizzarla creativamente piuttosto che abolirla del tutto?

Immeritata anche la cancellazione di Terra Nova. secondo la fonte c’è stato un errore di valutazione al momento di dover scegliere tra la serie di Spielberg e il Touch di Tim Kring (Heroes) preferendo quest’ultima nonostante Terra Nova avesse costruito nel tempo un buon seguito di spettatori, in particolare nel target family e avesse ancora un sacco di spazio per una crescita creativa.

Nell’articolo si è eletto anche il migliore e il peggior titolo per una serie tv al debutto, vince per il migliore Elementary della CBS, un aggiornamento come lo Sherlock britannico, dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle. Il titolo è considerato forte, semplice ed evoca con schiettezza il celebre detective interpretato da Jonny Lee Miller. Il peggior titolo va ex-aequo al crime-drama Golden Boy (CBS) e alla comedy The New Normal (NBC) su una coppia gay che assume un madre surrogato.

Ora occupiamoci dei pilot che promettevano bene e a cui non è stata data neanche una possibilità con una cancellazione preventiva. Si tratta di tutte comedy: Downwardly Mobile con Roseanne Barr (NBC), una comedy con Martin Lawrence per la CBS e una con Judy Greer per la ABC e infine Little Brother con John Stamos per la Fox.

Anche il tema delle ricollocazioni in palinsesto non manca di creare ploemiche (vedi Fringe), in questo caso si fa cenno alla buona notizia di un rinnovo per Community, anche se ridotto da 22 a 13 episodi e alla pessima notizia di un suo ricollocamento al venerdì in coppia con la sitcom Whitney, ricordiamo che il venerdì negli States è considerato a livello di audience un vero e proprio cimitero.

Chiudiamo con Last Resort, un dramma a sfondo militare creato da Shawn Ryan (The Shield) e ambientato in un sottomarino. Secondo EW la serie sarà molto apprezzata dalla critica, ma potrebbe avere non poche difficoltà a trovare un pubblico, visto che la ABC è un network che ha una grossa fetta di pubblico femminile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>