Ripper Street premiere, spoiler

di Felice Catozzi Commenta

Sono trascorse poche ore dalla messa in onda della premiere di stagione di Ripper Street, il nuovo spettacolo di BBC America dedicato alla Londra vittoriana in cui impazzava il carnefice Jack Lo Squartatore tra le vie della città; nonostante il nome dello show, non aspettatevi di vedere il serial killer (questo va detto per tutti coloro che sono appassionati della vicenda e sarebbero incuriositi proprio nel seguire la storia sullo spaventoso omicida; dopo il salto, partiamo con i veri e propri spoiler).

Il dramma di BBC America si svolge nel 1889, ben sei mesi dopo l’ultimo omicidio che venne attribuito al noto serial killer: il creatore Richard Warlow aveva recentemente dichiarato al TCA Winter Tour 2013:

L’idea era di provare veramente a eliminare Jack lo Squartatore dalla vicenda, di non essere così scontati e di raccontare tutte le storie per le strade londinesi che in quel periodo storico erano sommerse di crimini sulla scia dei terribili omicidi e del killer.

In particolare, il detective Edmund Reid (Matthew Macfadyen) -basato sulla vita reale dell’investigatore designato al caso Ripper- cerca di ridurre il numero di cadaveri nel quartiere pieno di povertà a squallore di Whitechapel; ad aiutare Reid c’è il suo braccio destro, il sergente Bennet Drake (Jerome Flynn) e un misterioso espatriato americano, il capitano Homer Jackson (Adam Rothenberg), che presta le sue capacità forensi innovative per le forze di polizia.

Quindi, cosa aspettarsi da Ripper Street?

Tecnologia | Anche se gli omicidi dello Squartatore non sono presenti, Reid & Co. hanno un sacco di morti che li tengono occupati e i fan del genere criminale forense (alla CSI, per capirci) come Jackson usi metodi strani per esaminare i corpi e rappresenti un precursore della medicina legale moderna.

Prostituzione | Purtroppo, The Ripper non è stato l’unico ad aver preso di mira le prostitute: sono spesso a piedi di notte da sole per le strade, una situazione fin troppo facile per dei brutti incontri; nello show, inoltre, la direttrice di un bordello conosciuta come Long Susan (MyAnna Buring) è di aiuto in alcune indagini della polizia.

Moda | Nonostante si tratti di casi della polizia inglese vittoriana, non aspettatevi di vedere uniformi tradizionali tipiche dei bobby: Sia Reid che Drake indossano abiti e accessori come il cappello a bombetta.

Speranza | Nonostante il contesto cupo e procedurale, i personaggi sono stati connotati di ideali morali, con una mentalità alta e brillante, e non possiamo dimenticare che ci sono occasionali momenti di umorismo; insomma, c’è un po’ di umanità e di speranza che pervade lo spettacolo, che lo distingue dal suo cugino Copper, più dark e pessimista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>