Ieri serata affollata al RomaFictionFest 2010, l’orange carpet ha visto sfilare la splendida ed affabile Marg Helgenberger, la Catherine Willlows di CSI Las Vegas, giunta nella Capitale per presentare in anteprima italiana la puntata che chiude la season 10 con un epilogo da brividi e il confronto finale tra Langston (Laurence Fishburne) e il famigerato serial killer Dr. Jeckyll.
Dopo le fotografie di turno l’attrice ha dato ampio spazio ad interviste tv e ai fan della serie ansiosi di farsi una foto con la star americana, poi l’accesso in sala per la proiezione dell’episodio Meat Jackyll. Prima della proiezione qualche minuto con l’attrice che parla del suo personaggio come di una donna intelligente e determinata che ha saputo usare anche la sua femminilità per riuscire a raggiungere i suoi obiettivi professionali, l’attrice ricorda il passato da spogliarellista del suo personaggio preferendo utilizzare il termine danzatrice esotica.
Poi qualche domanda sull’uscita di scena di William Petersen, iniziando dal rapporto tra Grissom e la Willows che qualcuno osserva non è mai stato pensato come un’evoluzione romantica. La Helgenberger cita proprio Petersen che una volta ha definito il rapporto tra i due personaggi come un matrimonio senza sesso, per quanto riguarda l’uscita di scena del suo collega, l’attrice si dice dispiaciuta, ma aggiunge che ora Petersen fa teatro ed è molto felice.
Il breve incontro si conclude con qualche riflessione sulla flessione di ascolti della serie che ora con l’inserimento della caccia al Dr. Jeckyll sembrano aver ripreso quota, la Helgenberger ammette non solo che l’uscita di Grissom ha senza dubbio causato una forte flessione nell’audience, ma aggiunge anche che si trattava di una fisiologica fase di transizione, ora che il personaggio di Lawrence Fishburne si è consolidato, pare che gli autori abbiano finalmente coinvolto attivamente l’attore nella stesura degli script, la serie sembra aver ripreso una sua consistenza con un legame riconsolidato tra il boss del team e i suoi agenti.
Il finale di questa decima serie sembra davvero avere una marcia in più se confrontato con il traballante inizio di stagione, anticipiamo (SPOILER ALERT!), che la puntata omaggerà l’Italia e che nel finale due membri del team si troveranno a terra feriti gravemente.
Infine a proposito dell’undicesima stagione pare che la scrittura prenderà una direzione inconsueta per un procedural a tutto tondo come CSI: Las Vegas, sarà dato molto più spazio alle relazioni amorose e alla vita privata dei personaggi, con grande soddisfazione della Helgenberger che ha pregato gli autori per nove lunghi anni prima di avere un interesse amoroso con un minimo di spessore.
Commenti (1)