True Blood

Ed ora dedichiamoci un pò alle sigle tv, insomma dalla notte dei tempi, sin agli esordi del tubo catodico, le sigle televisive che fossero di serie animate o dei mitici telefilm degli anni d’oro della tv commerciale, hanno  sempre avuto un impatto fortissimo sull’immaginario di noi spettatori.

Una sorta di esaltante  prologo che di volta in volta ci preparava a godere delle avventure dell’eroe di turno o le peripezie delle sempre piu numerose famiglie da piccolo schermo, e oggi piu che mai la cura per questi incipit musicali resta molto elevata, sia a livello estetico che sonoro, non dimentichiamoci che le sigle oggi oltre ad essere molto più compresse, devono rappresentare  in un manciata di secondi suggestioni e intenti degli autori televisivi.

Dopo il salto la nostra top ten da ascoltare e in coda i primi tre classificati in versione video.

TOP TEN SIGLE TV

1-TRUE BLOOD (Jace EverettBad Things)

2-PSYCH (Friendly indiansI Know, You Know)

3-BONES (The Christal MethodHope You Like It)

4-FRINGE (tema di Michael Giacchino)

5-CSI NEW YORK (The WhoBaba O’Riley)

6-CHUCK (CakeShort Skirt/Long Jacket)

7-DEXTER (tema di Daniel Licht)

8-DOLLHOUSE (Jonatha BrookeWhat You Don’t Know)

9-THE BIG BANG THEORY (Barenaked LadiesThe History of Everything)

10-LIE TO ME (Ryan StarBrand New Day)

Commenti (4)

  1. Scusate, e Dr. House, Scrubs, the Tudors… dove li mettete? Penso siano abbastanza meritevoli anch’essi anche per le loro sigle!

  2. @ Angel:
    Condivido (non mi piace molto quella di The Tudors). Chi avresti tolto?

  3. @ Diego Odello:
    @ Angel:
    Diciamo che se le dovessimo inserire tutte diventerebbe una top 100, per Scrubs condivido anche se le suggestioni da ballata country non mi fanno impazzire, per House con il tema stile Nip/Tuck non mi sembra così orecchiabile al di fuori del contesto, mentre The Tudors è davvero notevole, ma troppo ricercata e vale sempre il discorso cernita e gusti generali. Grazie dei suggerimenti e se hai qualche altra sigla da segnalarci siamo qui. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>