Molti produttori televisivi sono tornati con nuovi progetti, pronti per questa nuova stagione, ed evidentemente hanno deciso di rimanere sui generi che garantiscono loro maggiore successo. Dopo averci regalato serie del calibro di Inside the Box, Grey’s Anatomy e Private Practice, l’autrice Shonda Rhimes ha deciso che è meglio rimanere nei dintorni dei medical drama, e si propone con Off the Map.
Anche John Wells, produttore del recentemente dipartito ER, ritorna allo stesso genere – il medical – dopo essere passato dal “cop show” con Southland, dal thriller con Smith e dalle scene del crimine con Evidence. Il nuovo medical non ha ancora un titolo.
Il creatore di The Shield Shawn Ryanè tornato invece al cop-drama su Fox con il pilot Fox Ridealong, che vede un poliziotto come protagonista, esattamente come accade in The Shield. In modo simile anche David E. Kelley, creatore di The Practice, Boston Legal e Ally McBeal ritorna al legal con Kindred su NBC.
Dopo lo sci-fi, con cui si è cimentato in Lost e Fringe, e dopo i drammi sulle relazioni, come Six Degrees e What About Brien, J.J. Abrams ritorna allo spy-drama, che ha sancito il suo primo successo: nove anni dopo il lancio di Alias su ABC è il momento di occuparsi di Undercovers.
Nel frattempo, Carter Bays e Craig Thomas, creatori di How I Met Your Mother, tornano con un’altra storia familiare. In sostanza, non ci troviamo certamente a quella che potrebbe definirsi una stagione delle “rivoluzioni” per quanto riguarda i generi, sepcie se associamo queste informazioni a quelle relative alle scelte dei loro “papà”, la cui tendenza pare essere quella, prudente, di non allontanarsi dal selciato.