Amanda Abbington è la compagna di Watson in Sherlock a Collider ha raccontato qualche spoiler e curiosità come per esempio com’è sposare (per finzione) il proprio partner Martin Freeman.
Come hai ottenuto la parte?
Martin, Steven Moffatt e Sue Vertue eravamo a casa di Mark Gatis. Mi hanno detto, stiamo per introdurre il personaggio della moglie di Watson: Mary Morstan. Ero pronta a dare una lista di nomi, ma mi hanno detto che volevano me per il ruolo, mi sono emozionata e ho chiesto a Martin cosa ne pensasse ed eccomi a interpretare Mary. Non ho esitato per un secondo.
Cosa ci dici del’episodio finale:
Leggendo la scena con Martin la sceneggiatura ho pensato: Mi uccideranno, mi odieranno tutti! Dopo aver finito il copione ho pensato: Non voleva farlo, l’ha fatto solo perché era spaventata. Anche i fan mi sono stati vicini, Mary è una persona molto forte.
E Sherlock?
Sherlock sa che non è una bugiarda, sa che ha solamente un segreto, ma non vuole scoprirlo.
E recitare accanto a tuo marito com’è stato?
Da anni volevamo fare qualcosa insieme, penso si noti questa naturalezza. Caratteristica fondamentale visto che i due stanno insieme da due anni ‘senza che nessuno lo sapesse’.
E il matrimonio?
È stato come una bella festa, il tempo era stupendo. Avevamo due comprimari di lusso, fra una ripresa e l’altra ci sedevamo sull’erba e sembrava di essere in vacanza.