Stasera va in onda negli States la doppia puntata finale di Smallville, che non solo conclude la decima stagione, ma chiude l’intera serie e TvLine prova a carpire qualche spoiler dell’ultimo minuto ai due execuitve Brian Peterson e Kelly Souders, che anticipano che saranno due ore piuttosto intense, da vivere minuto per minuto che non faranno pensare costantemente come spesso capita agli ultimi due minuti finali.
Gli executive parlano di una sequenza in una chiesa con Lois intenta a percorrere una navata, poi una scena con una porta che Peterson descrive come necessaria al finale e come una delle sequenze che preferisce dell’intera serie:
Non volevamo fare solo una fine, abbiamo voluto fare un inizio. Ciò a cui noi puntavamo era dare alle persone l’emozione di quello che verrà dopo la fine di questi accadimenti. A differenza di altre serie, sappiamo dove va la storia, quindi è un hand-off ad altri pezzi di mitologia, piuttosto che una fine.
A proposito di qualche eventuale scorcio sul futuro dell’Uomo d’acciaio Peterson anticipa che qualcosa si vedrà nei primi cinque minuti dell’episodio e a proposito della memorabile colonna sonora composta da John Williams per il Superman cinematografico con Christopher Reeve, la Souders antcipa che ci sarà un’omaggio negli ultimi cinque minuti della puntata.
A proposito del ritorno di un Lex Luthor molto cambiato rispetto alle prime stagioni della serie:
Lex gioca un ruolo molto interessante e ci sono grandi colpi di scena con lui che vi sorprenderanno…Michael Rosenbaum non è stato nello show per gli ultimi due anni, avevamo bisogno di legare molto in questo unico episodio. Così per noi lo scopo di Lex nel finale è stato molto più umano ed emotivo di quanto ognuno di noi si sarebbe aspettato. Siamo tornati al pilota a guardare quel ragazzo di bell’aspetto e simpatico che volevo solo ringraziare qualcuno per avergli salvato la vita.
Gli executive parlano del ritorno di Jonathan Kent:
Souders: Diventerà molto chiaro quale ruolo Jonathan abbia e perché si mostra come fa lui in questo episodio. Ogni volta che vedo certi momenti con Jonathan, finisco per commuovermi.
Peterson: Abbiamo volutamente pianificato il ruolo di Jonathan nel finale come abbiamo fatto in “Lazarus”, la prima puntata di questa stagione. Il punto è stato quello di dare una precisa strategia narrativa alla stagione e lo abbiamo reintrodotto con lo stesso intento.
Per quanto riguarda il personaggio di Chloe, la Souders racconta che ci sarà un grande momento con Clark in cui si riuscirà a percepirne la bellezza, inoltre invita tutti i fan di Chloe a seguire con attenzione l’intera puntata perchè ci sarà un momento che l’executive definisce un gioiello riservato a Chloe e che Peterson descrive così: “Gli abbiamo dato una certa cosa che nessun’altro ha mai ottenuto”.
L’epilogo del personaggio di Oliver Queen:
Peterson: Ha un grande momento eroico, un grande arco e alcune complicazioni.
Souders: Il finale definisce il rapporto tra Clark e Oliver e cosa significa per entrambi. C’è un momento davvero grande dove si vede la loro amicizia e quel legame.
A proposito di spoiler i due autori sono piuttosto restii ad andare oltre qualche accenno, onde evitare di rovinare i diversi colpi di scena che costelleranno l’episodio, ma parlano di qualcosa legato alla Fortezza che rappresenterà proprio uno di queste svolte narrative e a proposito di quello che avrebbero voluto inserire nel gran finale, Peterson si rammarica di non aver potuto inserie più elementi legati alla Justice League, comunque nel complesso si dice soddisfatto perchè gli spettatori vedranno circa un novanta per cento di ciò che desiderano.
Infine attenzione per quanto concerne le future uscite in DVD, perchè Peterson parla di alcune sequenze inedite girate per dare spessore alla mitologia di Darkseid e mai utilizzate, quindi è probabile che finiranno nell’edizione home-video della serie e per quanto riguarda invece il tanto rumoreggiato spin-off, i due autori non si sbilanciano, ma confessano di non averne ancora parlato perchè troppo impegnati con l’ultima stagione.