Prima di lasciarvi alle immagini del trailer di Spartacus Blood and Sand che troverete in coda al post vi vogliamo anticipare la nostra impressione su questo nuovo progetto che la rete via cavo Starz sembra aver approntato per catturare un pubblico in cerca di emozioni forti, e di un’epica action da graphic-novel di grande impatto visivo.
Si perchè se si cerca dello spessore a livello di sceneggiatura e l’eleganza tipica dei peplum in stile fiction, si finirà per prendere un bel granchio, perchè Spartacus Blood and Sand rispecchia in pieno le personalità artistiche dei due produttori Sam Raimi e Rob Tapert (Evil Dead, Drag me to hell) e dello sceneggiatore Steven S. DeKnight (Buffy, Angel), look e stile rivelano sino in fondo l’indole per il fantastico del terzetto di autori che sullo schermo e in questa particolare occasione si palesa ancor di più.
Spartacus Blood and Sand è visivamente notevole, a tal punto che si dovrebbe considerare un progetto da grande schermo sia per il budget che per la qualita della messinscena visiva che saccheggia le location virtuali del cinefumetto 300 e vi miscela l’epica de Il Gladiatore di Ridley Scott Il, il tutto condito con un surplus di violenza, sangue ed un linguaggio molto esplicito, non dimenticando qualche nudo, che alla fine però rimane nella media dei prodotti televisivi considerati più trasgressivi e indirizzati ad un pubblico adulto, vedi True Blood.
Quindi se avete amato gli ipertrofici marines/spartani di 300 e avete goduto dei fastosi falsi storici de Il galdiatore troverete Spartacus Blood and Sand divertente e visivamente coinvolgente, se invece cercate il peplum di spessore, lo sceneggiato in costume più classico con abbondanti dosi di dialoghi, lasciate pure perdere.
La domanda però sorge spontanea, visto il rinnovo per una seconda stagione quanto questo approccio sin troppo schietto e fumettoso al genere potrà reggere alla lunga distanza? Noi nonostante il pilot ci abbia impressionato positivamente qualche dubbio l’abbiamo, quindi non resta che attendere il debutto e confutare con mano.