Facciamo il punto sui nuovi progetti partendo dal colpaccio di FOX che ha dato il via libera alla serie prodotta da Tina Fey, Matt Hubbart e Robert Carlock, ambientata in un collegio femminile che per la prima volta nella storia accetta uomini; il progetto aveva scatenato una vera e propria guerra tra network, vinta dalla rete di Murdoch che si è impegnata ad ordinare una stagione intera senza passare dalla produzione del pilot.
Sempre in casa FOX l’ex producer di House Thomas Moran ha venduto la sceneggiatura di un pilot drammatico intitolato St. Nick che racconta di come un giovane prete cattolico intraprenda – per motivi giusti – la strada sbagliata.
Passiamo ad ABC, la rete ha ordinato una comedy prodotta da Ed Helms e sceneggiata Mike Arnold, in cui un avvocato brillante e determinato perde il suo lavoro in un grande studio legale e la fidanzata per colpa di uno studio legale ‘sgangherato’ e composto perlopiù da disadattati; la rete Disney è interessata anche a Limelight, potenziale serie tv sceneggiata da Kelly Masterson che racconta di come un processo per omicidio finisca per diventare un caso di interesse nazionale, cambiando le vite di tutte le parti coinvolte.
Nuovi progetti NBC, il primo è Sparks, serie prodotta da Glenn Gordon Caron e Michael London e sceneggiata da Gwyn Lurie e Gary Marks che sarà basata sui casi del Dr. Oliver Sacks, medico e autore di diversi libri di successo incentrati sulle storie cliniche e umane dei propri pazienti e delle loro patologie neurologiche (da uno di questi casi è stato tratto il film Risvegli, del 1990).
E la rete riprende in mano anche il pilot Girlfriend In a Coma sceneggiato da Liz Brixius, in stand by da mesi dopo l’uscita di Christina Ricci; la produzione riprenderà visto che la rete ha assoldato il regista David Frankel ed esteso i contratti di Miranda Cosgrove e Daniel Stern; ricordiamo lo show è incentrato su Karen una donna che si sveglia dopo 17 anni di coma e deve non solo riadattarsi alla vita ma anche scoprire quanto questa sia cambiata.
E chiudiamo con la creatrice di Emily Owens, MD Jennie Snyder Urman che ha venduto due progetti: per CW (dove l’autrice sta lavorando a Jane The Virgin) c’è Cross, serie ambientata nel diciannovesimo secolo che vede protagonista la ventiduenne Eliza che prende il posto del defunto fratello Thomas e il di lui lavoro all’ospedale di Boston; lo show farà i conti con le politiche di genere, le relazioni interraziali e la nascita della medicina moderna. Su Fox potremmo invece vedere Sober Companion, comedy di ‘coppia’ in cui un avvocato senza freni è costretto a frequentare un ‘compagno’ di sobrietà per rimettere in sesto la sua vita.