Arriva su Giallo da lunedì 6 novembre in prima serata Testimone d’Accusa, la nuova trasposizione da Agatha Christie con Kim Cattrall e Toby Jones
Dopo l’acclamato Dieci Piccoli Indiani dello scorso anno, un nuovo adattamento da Agatha Christie illumina l’autunno di Giallo (DTT 38): è Testimone d’Accusa (Agatha Christie Production e Mammoth Screen per BBC, in associazione con A+E Television Networks e Acorn Media Enterprises 2017, per tre episodi da 60 minuti ciascuno per la regia di Julian Jarrold), dall’omonimo racconto breve del 1925. Prima tv assoluta in un’unica serata evento lunedì 6 novembre alle 21.00.
Londra, 1923: un brutale omicidio tinge di rosso i tappeti di un’elegante residenza di Holland Park. La vittima è la ricca e fascinosa Emily French (Kim Cattrall) e tutto sembra contro il giovane amante Leonard Vole (Billy Howle), recentemente nominato dalla futura vittima suo erede universale, immediatamente arrestato. È la testimonianza della governante Janet (Monica Dolan) ad accusare Vole; mentre l’unica che potrebbe scagionarlo è la compagna Romaine (Andrea Riseborough), che a quanto pare era con Leonard al momento del fatto e potrebbe scongiurare la sua condanna a morte. La corsa contro il tempo è nelle mani dell’avvocato difensore John Mayhew (Toby Jones), cui spetta il compito di tentare un’estenuante ricerca della verità per salvare la vita dell’imputato.
Storia dark, insicura, inquietante, con qualche piccolo distacco narrativo rispetto al titolo letterario originale, Testimone D’Accusa conserva una tensione continua verso un delicato equilibrio dove le certezze hanno vita breve e conducono sempre ad un finale inaspettato: con Agatha Christie, nulla è mai come sembra.