Anche se il dramma di Hitchcock prodotto dalla BBC insieme alla HBO The Girl inizi con un’affermazione audace come quelle di basarsi su interviste con il cast superstite e la troupe, molti di coloro che sono vicini al direttore negano quello che ne sia scaturito a prodotto finito, ossia che il Maestro del Brivido abbia maltrattato fisicamente e abbia molestato sessualmente la sua attrice Tippi Hedren sul set di The Birds e Marnie.
Il film per la tv The Girl ha sollevato diverse polemiche a partire le persone del cast e della troupe coinvolte per la produzione di questo contributo sul genio della suspence Alfred Hitchcock: in primo luogo, la moglie dell’aiuto regista in entrambi i film di Hitchcock Jim Brown, Nora (tra l’altro, accreditata anche come consulente), si è lamentata con il The Daily Telegraph:
Mio marito non provava altro se non ammirazione e rispetto per Hitch, anche verso quel suo senso dell’umorismo, oltre a pensare che fosse un genio.
Se Jim fosse qui oggi, dubito che avrebbe avuto rilasciare commenti negativi e sarebbe triste per come il suo amico e mentore sia uscito da questo film.
Anche l’assistente alla regia Marnie Hilton Green è d’accordo con la vedova Brown:
Per quanto riguarda l’ansia tra i due, non ho mai visto niente; il ruolo di Marnie è stato certamente molto faticoso per Tippi e Hitchcock amava testare i suoi attori, infatti è stato molto bravo a dirigerla che a lei serviva .
Gli altri membri dello staff accreditati come consulenti per The Girl hanno negato le accuse di abusi fisici e molestie.
Insomma, pare proprio che a uscirne male non sia il regista indimenticato, bensì le società di produzione che avrebbero proposto una versione fuorviante dai fatti e dalle testimonianze di colleghi e presenti durante la produzione dei film.