The Last of Us è considerata il miglior adattamento

di Pask Commenta

Gli adattamenti dai videogiochi non hanno sempre fortuna sullo schermo televisivo, ma The Last of Us è pronta ad invertire il trend.

Non c’è dubbio che The Last of Us sarà una delle più grandi uscite del 2023, a dimostrazione del fatto che gli adattamenti dei videogiochi non devono sempre essere deludere le aspettative. Basti pensare al franchise di Resident Evil che oltre ad avere una saga cinematografica abbastanza mediocre, ricordiamo il destino della serie Netflix cancellata dopo una sola stagione perché dire che fosse orrenda è poco. Ma anche i più grandi scettici sono sempre disposti ad essere smentiti, incuriositi e desiderosi di quel raro guadagno che arriva quando due industrie lavorano con le proprie forze per creare un mostro assoluto.

Questa sfuggente impresa è stata raggiunta con innegabile abilità da The Last of Us, la nuova serie HBO basata sull’omonimo videogioco, che sarà senza dubbio una delle uscite più grandi e memorabili di quest’anno. Sì, l’anno è cominciato da poco ma la serie sta già raggiungendo elevati picchi.  Il risultato non è solo un forte adattamento, ma un prodotto televisivo francamente perfetto anche da solo, che svolazza abilmente tra la pura carneficina di un’apocalisse clicker e la cupa oscurità del mondo tetro e distopico che segue. Pedro Pascal e Bella Ramsay ci guidano attraverso la narrazione con carisma, intensità e persino scorci di umorismo, mentre la splendida lucentezza cinematografica che viene fornita per gentile concessione dall’elevato budget di HBO rende uno straordinario omaggio ai dettagli del mondo creato dal gioco originale. Ed anche come ci ha insegnato dal Trono di Spade, serie da cui vengono pure i due protagonisti, non si risparmia nessuno dei personaggi, nemmeno quelli a cui sei affezionato.

Ma probabilmente il più grande vantaggio è la capacità di scavare più a fondo nei momenti più riflessivi della storia; tempi che nel gioco sarebbero una breve occasione per fare rifornimento o ricaricare le energie diventano gradite sfumature e retroscena. Laddove Bill era un personaggio relativamente minore nel gioco, questa incarnazione ottiene un momento inaspettato sotto i riflettori con un intero episodio a lui dedicato perché la sua storia è una delle puntate più belle e strazianti che tu potrai mai vedere.

Quando ti gusterai i nove episodi della stagione, ti ritroverai a lodare gli dei della TV per aver usato il tempo nel guardare questo adattamento che ha già ricevuto la lode, ancor più gustoso sapere che non durerà le consuete 2 ore di media di un film, ma che goderne più a lungo. Riesce in qualche modo a rimanere fedele al materiale originale, spingendolo anche oltre e più duramente. Il risultato è il miglior adattamento di videogiochi degli ultimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>