FX si sdoppia, se l’operazione riuscirà, FOX – che possiede la rete via cavo – darà vita ad FXX, nuovo canale che ospiterà le comedy tipo It’s Always Sunny in Philadelphia e The League, mentre le serie drammatiche come Justified e Sons of Anarchy rimarranno serie FX.
La notizia è riportata dai siti americani, che ricordano come non sia una novità per le reti via cavo dotate di forte programmazione separarsi in due: Turner possiede TBS e TNT (comedy la prima, drama la seconda), mentre AMC trasmette le sitcom su IFC, e FX è il canale cable con più comedy (nove in totale), a parte Comedy Central.
In un’intervista ad IGN, invece, il presidente John Landgraf parla delle nuove serie drammatiche, tra cui Powers, travagliata produzione che gira dal 2010 e di cui ancora non si hanno tracce concrete: la serie, lo ricordiamo, è un poliziesco sovrannaturale basato sull’omonimo fumetto di Brian Michael Bendis che racconta le indagini di due detective, Christian Walker e Deena Pilgrim, che lavorano in un mondo supereroi e supercattivi sono la norma.
Landgraf ha assicurato che il progetto è ancora vivo anche se sarà sottoposto a dei cambi creativi, così come è ancora vivo The Strain di Guillermo del Toro, per cui la rete – che ad oggi ha solo ordinato il pilot – pensa ad una messa in onda di tre/cinque stagioni.
Di Powers tre sceneggiature, affidate a Charlie Huston che lavorerà a stretto contatto con Brian: quando abbiamo visto il pilot sentivamo che non era il progetto che volevamo fosse, poi è arrivato Charlie Huston e il suo lavoro ci è piaciuto.
Ora dobbiamo decidere se girare un nuovo pilot, con nuovi attori: ma non trasmetterò mai un pilot di Powers che sia meno che magnifico, sarebbe come trasmettere il buon remake di un film grandioso.
Le sceneggiature per The Strain arriveranno tra qualche mese, Guillermo sta facendo in modo di poter lavorare sia da regista che da showrunner: c’è un’alta probabilità che questo pilot diventi una serie – dalla storia epica e molto costosa – che sarà girata in Canada per motivi finanziari e basandoci sui fumetti, dovrebbe durare tra i tre e i cinque anni.
Tra gli sceneggiatori di The Strain dovrebbe esserci Carlton Cuse, che nonostante i suoi impegni in Bates Motel si occuperà anche di questa serie:
Bates Motel ha concluso la produzione della prima stagione e Carlton, Guillermo e Chuck Hogan (altro autore del fumetto, ndr) erano disponibili non solo per il pilot ma anche per altri cinque episodi, quindi ho detto ‘Ok, ci metto subito i soldi anche senza vedere il pilot: sono risorse preziose e da usare quando è possibile perché tutti e tre hanno altri impegni.
Commenti (1)