The Newsroom 2, spoiler di Aaron Sorkin. Ridotto l’ordine di episodi

di Felice Catozzi Commenta

Aaron Sorkin

Lo sapevate che la seconda stagione di The Newsroom sarà diversa rispetto a quanto originariamente pensato dall’autore? A confessarlo lo stesso Aaron Sorkin, che ha rivelato di aver cambiato, riscritto e rigirato due interi episodi – inclusa la premiere – dopo una falsa partenza e per questo gli episodi saranno nove e non i dieci originariamente previsti.

I nuovi episodi di The Newsroom debutteranno su HBO il 14 luglio e all’Hollywood Reporter – che dedica alla serie e al suo autore la cover story con lungo e fluviale servizio, di cui vi riportiamo solo la parte relativa alla produzione dello show – Aaron Sorkin offre un’interessante retroscena sulla seconda stagione.

Tra le storyline dei nuovi episodi, una versione fittizia e aggiornata dell’operazione Tailwind, un’inchiesta durata otto mesi e condotta da CNN e Time alla fine della quale si scoprì che gli Stati Uniti usarono gas nervino in una missione per uccidere dei disertori americani in Laos durante la guerra del Vietnam nel 1970.

In Newsroom si parlerà di Genoa, un report capitato in mano ad ACN News in cui si sostiene che l’amministrazione Obama ha fatto qualcosa di simile; dice Sorkin:

La storia continua a crescere e a diventare sempre più grande; ad occuparsi della notizia, nonostante le resistenze, sarà il producer Jerry Dantana, la guest star Hamish Linklater.

Tra flashback e scene nel presente, la storia si è però rivelata impossibile da gestire:

Dubito HBO sarà contenta che io confessi questo, ma ho avuto una falsa partenza con la seconda stagione; solo dopo aver scritto i primi tre episodi e girato i primi due ho capito che la storia sarebbe stata complicata, come altri mi avevano detto.

Allora sono andato da HBO e gli ho chiesto se mi avrebbero concesso di ripartire da capo, sapendo che sarebbe costato un mucchio di tempo e soldi.

Come già successo per la terza stagione di The West Wing (quando Sorkin volle scrivere un episodio ex novo per incorporare gli eventi dell’undici settembre), la rete ha acconsentito (tagliando però l’ordine di episodi da dieci a nove); la produzione si è fermata una settimana, durante la quale Sorkin ha riscritto la premiere e il secondo episodio.

Sul fronte altre storyline, The Newsroom 2 riprenderà una settimana dopo gli eventi del season finale, con McAvoy che dovrà affrontare le conseguenze dell’aver chiamato i Tea Party i talebani americani; si parlerà delle elezioni presidenziali del 2012, ma più come segna tempo che non come storyline vera e propria, anche se alcuni personaggi saranno coinvolti in prima persona (Jim Harper seguirà la campagna di Mitt Romney ed è per questo che arriverà il nuovo produttore Dantana.

E non mancheranno i riferimenti ad eventi caldi come il movimento Occupy Wall Street, lo Stop Online Piracy Act, il caso Trayvon Martin (il diciassettenne ucciso da un vigilante in Florida) e le determinazioni della Corte Suprema sull’Affordable Care Act (la legge nota anche come Obamacare, con cui il presidente ha voluto ridurre drasticamente il numero di americani senza copertura assicurativa).

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>