Torna l’accoppiata vincente Steven Spielberg/Tom Hanks in versione executive con una nuova miniserie dopo Band of brothers, serie nata sulla scia del successo cinematografico di Salvate il soldato Ryan. Stavolta lo scenario di guerra si sposta dall’Europa al Pacifico, Spielberg come al solito fa le cose in grande e si approccia alla ricostruzione storico-bellica con l’elemento emotivo-spettacolare che non prescinde mai dalle sue produzioni, e che ha la capacità di conquistare e mettere d’accordo spettacolo e qualità, pubblico e critica.
The Pacific è basata su due libri di memorie, With the old breed di Eugene Sledge e Helmet for my pillow di Robert Leckie, scritti da due veterani di guerra che hanno vissuto in prima persona il secondo conflitto mondiale e le battaglie epocali che lo hanno contraddistinto. Ai due memoriali si aggiungono stralci di altri due libri Red blood, Black sand di Chuck Tatum e Chine marine sempre di Sledge. Tutto questo materiale è stato inglobato in una miniserie da 10 episodi di un’ora, lavoro non facile toccato a Bruce McKenna autore degli script di Band of Brothers, co-executive della nuova serie insieme a Spielberg ed Hanks, a supportare McKenna nel lavoro di ricostruzione e in veste di consulente il figlio di Hugh Ambrose figlio dell’autore del libro Band of brothers, che nel frattempo ha scritto anche il romanzo basato su The Pacific nelle librerie americane e inglesi proprio in questi giorni.
La trama di The Pacific ruota attorno ai due veterani autori dei libri originali Sledge (Joseph Mazzello) e Leckie (James Badge Dale) e un terzo personaggio, il marine John Basilone (John Seda), i tre con il loro plotone attraverseranno le battaglie decisive del conflitto contro l’impero giapponese come Guadalcanal, Cape Gloucester, Peleliu e Okinawa. La Dreamworks di Spielberg in associazione con la HBO Films, la Playtone di Tom Hanks e l’australiana Seven network hanno investito un budget di circa 200 milioni di dollari, per dare alla serie un look cinematografico, e utilizzato location australiane per i set. La serie in onda da stasera sulla HBO, verrà trasmessa in Italia a partire dal 9 maggio.
PART ONE
Otto mesi dopo l’attacco giapponese di Pearl Harbour il sergente John Basilone, l’aspirante giornalista Robert Leckie e il commilitone Eugene Sledge si troveranno a Guadalcanal per proteggere una base aerea, importante obiettivo strategico.
PART TWO
Basilone e il settimo marines raggiungeranno la prima divisione per dar manforte a Sledge, Leckie e compagni. Basilone sarà decisivo per respingere un attacco notturno, ma subirà una terribile perdita, nel frattempo dopo quattro mesi di battaglia stanchezza e malattie costringeranno la prima divisione a lasciare l’isola.
PART THREE
Sbarcati a Melbourne da eroi, Basilone sarà insignito con un medaglia d’oro e gli verrà chiesto di tornare in patria per aiutare a vendere titoli di guerra degli Stati Uniti, e Leckie si innamorerà di una donna australiana.
PART FOUR
Dopo una serie di intensi combattimenti tra Cape Gloucester e la sperduta isola di Pavuvu, Leckie comincia ad accusare dei disturbi dovuti al sovraffaticamento fisico e psicologico, e viene così inviato in un ospedale militare sulla vicina isola di Balika dove verrà sottosposto ad un periodo di osservazione psichiatrica.
PART FIVE
Mentre Basilone prosegue il suo trionfale tour negli Stati Uniti, Sledge e Leckie vedono i loro rispettivi plotoni riunirsi per fiaccare la feroce resistenza giapponese nell’isola corallina di Peleliu.
PART SIX
Proseguono i combattimenti per conquistare al’ereoporto di pelelieu, molti i soldati morti e feriti, tra questi ultimi anche Sledge che verrà evacuato dall’isola.
PART SEVEN
I giapponesi intendono sacrificare fino all’ultimo uomo per difendere isola ed aeroporto, ancora molti soldati caduti, tar i quali un leader molto amato, Sledge è al limite del crollo emotivo, fortunatamente l”obiettivo è finalmente espugnato, e la divisione vittoriosa torna all’isola di Pavuvu, ma la battaglia ha inesorabilmente segnato molti di loro.
PART EIGHT
Basilone stremato dal suo tour americano vuole tornare sul campo di battaglia e chiede di poter addestrare le truppe che raggiungeranno Okinawa, trasferitosi in un campo d’addestramento incontrrà Lena di cui si innamorerà, una storia d’amore senza futuro vista l’imminente partenza di Basilone per il fronte.
PART NINE
La prima divisione viene inviata a dar manforte ad un altro plotone impegnato in una dura battaglia che vede coinvolti anche alcuni civili, ma questa situazione a Sledge e compagni creerà non pochi problemi.
PART TEN
Dopo la resa giapponese Leckie ristabilitosi è pronto a tornare a casa, come Sledge che raggiunge la sua famiglia in Alabama e reincontra il suo migliore amico, mentre Lena farà visita a Basilone e alla sua famiglia, Leckie frattanto riprenderà lentamente la sua vita, il suo vecchio lavoro e inizierà una nuova relazione, mentre per Sledge il ritorno alla normalità avrà un percorso più lungo e difficoltoso.
Commenti (8)