Collider ha intervistato Daniel Gilles (Elijah), uno dei protagonisti di The Originals, spinoff di The Vampire Diaries incentrato sulle avventure di Klaus (Joseph Morgan) e Rebekah (Claire Holt) che, trasferitisi a New Orleans, si ritrovano al centro di una lotta tra le varie fazioni sovrannaturali della città.
L’attore definisce in particolare divertente la sua esperienza in The Vampire Diaries, in cui è apparso per pochi episodi prima che la producer Julie Plec cominciasse a parlare dello spinoff:
Penso che il backdoor pilot sia uno degli episodi dello show, e non solo perché dava il via al nostro show: anzi, sono rimasto un po’ sorpreso che gli ascolti non siano schizzati alle stelle, era tutto perfetto, dalla sceneggiatura alla regia.
Daniel Gilles loda anche la scelta di New Orleans – definita una città strana e decadente, la location perfetta – anche se lo show sarà perlopiù girato ad Atlanta, con rare puntate nella città dell’uragano Katrina; non è ancora chiaro se Plec sarà la showrunner di entrambi gli show né se i destini di The Vampire Diaries e di The Originals torneranno ad unirsi tramite crossover, ma l’attore si è detto comunque grato per la possibilità di approfondire il personaggio da lui interpretato e anche altri.
Invece dei vampiri di duecento anni – quali sono Stefan (Paul Wesley) e Damon (Ian Somerhalder) – avete Elijah e Klaus (Joseph Morgan), che hanno oltre mille anni; ci darà la possibilità di esplorare epoche storiche mai viste, e di incontrare molti altri personaggi.
Per la cronaca Klaus è stato il protagonista di una delle storyline più controverse di The Vampire Diaries, quella della gravidanza di Hayley che ha interdetto i fan della coppia Caroline (Candice Accolla) – Klaus:
Quella di Julie è stata una decisione polarizzante, coraggiosa e grandiosa, interessante: ovviamente i fan dell’unione tra Caroline e Klaus sono devastati, anche se è noto che i fan siano altalenanti, su quello che vogliono.
Penso la producer troverà un modo per dare una fidanzata a Klaus in quel di New Orleans, chissà che non sia Caroline; chi lo sa? Ma qualunque cosa succeda lì, son per certo che sarà ugualmente interessante, se non di più, a quello che accadrà a Mystic Falls.
Anche Elijah ha avuto una relazione, con Katherine, a proposito della quale l’attore scherza:
Sono sorpreso che non ne abbia avute di più, con altre persone, pensavo che un vampiro antico come lui avesse amanti in ogni dove.