Matt Davis ha rivelato interessanti dettagli sugli sviluppi a cui assisteremo per quanto riguarda la trama di The Vampire Diaries. Parlando infatti con BuddyTV, Davis ha spiegato che il suo personaggio Alaric Saltzman formerà un’improbabile unione con Stefan (Paul Wesley) e Damon (Ian Somerhalder), al finen di contrastare in modo efficace Uncle John (David Anders).
Adesso che è arrivato Uncle John, questi diventerà assumerà il ruolo di “nuova nemesi” per Stefan e Damon; l’attore si rifiuta di fornire ulteriori dettagli, ma ha spiegato che Alaric dovrà sforzarsi di collaborare con Damon, che ha trasformato sua moglie Isobel (Mia Kirshner) in un vampiro.
Assisteremo quindi a momenti in cui scopriremo il rispetto reciproco che, innato e spesso latente, esiste tra i due personaggi, e momenti in cui al contrario vedremo emergere il loro innato senso di contrasto; sono alleati improbabili uniti dalla ricerca di una donna che li ha abbandonati.
Davis ha spiegato poi che Alaric e Isobel si riuniranno: si traterà di uno di quei momenti che sottolineano quanto gli eventi della vita siano in balia di variabili che sono fuori dal nostro controllo; la conseguenza naturale della presenza di tali imprevedibili fattori nella giostra degli eventi ha come conseguenza diretta il fatto che le cose non vanno mai come ci si aspetta.