In attesa dei primi 90 minuti della prima puntata speciale della seconda stagione, i fan di The Walking Dead non devono temere il recente subentro di un nuovo produttore, Glen Mazzara, l’uomo che sostituirà Frank Darabont come produttore della serie: dalle recenti dichiarazioni, intende rassicurare tutti che lo spettacolo non soffrirà altri cambiamenti.
Mazzara ha certamente un bel da fare: Darabont, che ha adattato per il canale tv americano AMC quello che in origine era un fumetto creato da Robert Kirkman, ha lasciato la produzione solo pochi giorni dopo il Comic-Con del luglio 2011; per fortuna, aveva già programmato l’intera stagione con circa otto episodi già scritti. Il nuovo arrivato racconta a TVGuide:
Abbiamo tutti fatto un sacco di lavoro sul tracciato di questa stagione con Frank e uno dei motivi per cui abbiamo avuto una transizione senza problemi è che è un mondo completamente articolato…
Ha detto Mazzara, che non aveva mai letto i fumetti prima; in precedenza, aveva scritto un episodio della prima stagione.
Questa stagione è coerente con la precedente. Penso che, come ogni seconda stagione, si tenta di migliorare: l’obiettivo che vogliamo raggiungere è la crescita dello show, creativamente parlando . Non c’è alcun piano per deviare da quello che è già stato elaborato da Frank, non c’è una visione diversa dello spettacolo.
Anche se i produttori non hanno approfondito il motivo per cui Darabont non è più nella serie, hanno ribadito che sarà lui a rimanere un produttore esecutivo. Il suo nome, infatti, compare nei titoli di testa della prima stagione. Mazzara conclude:
E’ stata dura, c’è un legame emotivo che mi lega a Frank e non avrei mai desiderato il suo posto. Così, ora mi trovo in questa situazione dove devo reggere l’eredità lasciata da Frank. Penso che lo show non sarebbe autentico se cercassi di imitare lo stile di Darabont, non sono Frank Darabont e non cercherò di esserlo. Per fotruna, Frank mi da dato la sua benedizione davanti a tutto il cast!