The Walking Dead, i numeri del debutto record e un dietro le quinte

di Redazione 4

Come si poteva immaginare l’esordio di Halloween del pilot di 90 minuti di The Walking Dead ha scosso il palinsesto della AMC con cifre che parlano di una media di 5,3 milioni di spettatori e un rating di 2.7 nell’ambitissimo target 18-49 anni, un vero record assoluto per quanto riguarda qualsiasi premiere che sia transitata quest’anno su una rete via cavo, nonchè record di sempre per la rete con uno show non sportivo.

Un successo quello della serie di Frank Darabont non così scontato, visto che la rete aveva qualche dubbio riguardo il pubblico femminile visti i contenuti cruenti e nichilisti dello show e l’ambientazione post-apocalittica, ma sembra che la presentazione al Comic-Con e il traino dei fan del fumetto di Robert Kirkman abbiano fatto il loro effetto.

A testimoniare la riuscita dell’operazione morti viventi, le parole del presidente della AMC Charlie Collier che a The Hollywood Reporter ha dichiarato:

…Siamo così orgogliosi di questa serie, per la profondità della narrazione e il talento messo in campo e visto che la rete si è così tanto impegnata per regalare storie di spessore ai nostri spettatori , siamo felici con The Walking Dead di alzare ulteriormente il tiro.


The Walking Dead Behind the Scenes
Caricato da tvguide. – Film, serie e spettacoli Tv

Commenti (4)

  1. Vabbè, son 90 minuti se si conta anche la pubblicità… altrimenti son 67 (di cui la amc per l’europa ha distribuito una versione di soli 45 min tra l’altro)

  2. @ Nicola:
    In realtà io porrei la questione più che sulle cifre, che peraltro per una rete come la AMC sono davvero notevoli, sul cosa e sul quanto Darabont e colleghi siano riusciti a mostrare sul piccolo schermo, quello si che è un obiettivo raggiunto davvero ragguardevole, Il discorso Europa lo accantonerei, il filone zombie da noi, in particolare in Italia, è ghettizzato in maniera invereconda e dobbiamo solo ringraziare il cielo che la serie sia arrivata anche in Italia.

  3. No, certo… sicuramente è evidente che è qualcosa di altissima qualità a livello quasi cinematografico (stavo solo puntualizzando sui 90 minuti, lo so son noioso e pignolo).

    Pur dandoti ragione per il discorso Europa, un aspetto importante secondo me è anche il fatto che in Italia la fox abbia permesso di vederla gratis online il giorno dopo e se non sbaglio non era mai successo per nessuna altra serie (correggetemi se sbaglio).

  4. @ Nicola:
    Hai fatto benissimo a puntualizzare sul minutaggio effettivo, dopotutto è un dato di fatto visto che nel post si parlava comunque di numeri, sulla messa in onda italiana non posso che augurarmi che questo sia solo l’inizio. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>