Sembra che il connubio zombie e fumetti abbia stimolato l’interesse dei grandi network, infatti è di questi giorni la news che sul progetto The Walking Dead messo in cantiere dalla AMC, la rete che ci ha regalato gioielli come Mad Men e Breaking Bad, abbia messo gli occhi nientemeno che la FOX.
La news parla di una partnership tra AMC e la sussidiaria FOX International Channels, quest’ultima nel gruppo del magnate Murdoch si occupa della distribuzione di programmi e format attraverso canali televisivi in Europa, Asia, Africa e America Latina, vedi ad esempio canali come FOX Life o Fox Crime tanto per citarne un paio.
L’accordo stipulato punta allo sfruttamento internazionale di The Walking Dead, quindi diritti di trasmissione esclusivi che comprendono anche l’home video, naturalmente esclusi Stati uniti e Canada, con premiere in anteprima sui canali FOX, quindi anche per l’Italia che prevede la messa in onda dei sei episodi della serie per il prossimo autunno.
Era solo questione di tempo, i premi rastrellati da Mad Men, l’appeal commerciale di serie come Breaking Bad hanno permesso alla AMC di crearsi una solida base di consensi che è sfociata in questa prestigiosa partnership internazionale che non rafforzerà solo questo brand in particolare con una capillare promozione e distribuzione, ma creerà una piattaforma promozionale internazionale a supporto della rete, come sottolinea il presidente della AMC Charlie Collier:
La capacità di Fox International Channels di garantire una programmazione e una distribuzione a livello mondiale ci consente di massimizzare l’audience e l’interesse internazionale di questa produzione unica. Con questo accordo, per la prima volta acquisiamo interamente i diritti internazionali di una serie televisiva. Questo ci permetterà di ottimizzarne il lancio, la promozione e la distribuzione lavorando con i nostri uffici locali e con altri canali televisivi in tutto il mondo.