Il produttore di The Vampire Diaries, tale Kevin Williamson, ha rivelato che la seconda stagione sarà ricca di grandi novità: ha confessato a Collider che il ritorno di Katherine (Nina Dobrev) causerà grossi scompigli nei nuovi episodi. Lo stesso Williamson ha affermato:
Katherine ritorna in Mistic Falls e in questo modo cambierà le carte in tavola. Abbiamo voluto ricreare la storia da zero, esplorando nuove vene narrative ma rimanendo sempre fedeli a quello che in parte si era già visto nella prima serie. In poche parole direi che questa è, come nei film, un secondo tempo proiettato nel lontano 1864.
E se tutto questo non vi basta, pensate che Katherine apparirà in una veste completamente inconsueta per i giorni nostri, in pratica sarà un personaggio totalmente nuovo e rivisitato. Williamson aggiunge:
È ancora più cattiva e diabolica. È diversa nel senso che non dovrà più indossare corsetti o cose del genere ma di più non si può svelare perchè altrimenti si capirebbe da dove viene e qual’è la sua missione.
Tra i retroscena che vengono svelati c’è anche la difficoltà nel dover scrivere una serie dove oltre al lato “horror“, deve anche esserci una buona dose di rapporti (di odio o amore) tra i personaggi. Se non fosse così, l’intera impalcatura del copione non avrebbe senso e sarebbe solamente una scatola vuota priva di contenuti. Ed è proprio in virtù di questi principi che si è voluto dar vita a parti completamente nuove nella nuova stagione: un esempio? I flashback.
Anche se in The Vampire Diaries 1 ci sono stati diversi flashback, non è detto che per forza ce ne siano anche nella seconda serie. Comunque posso confermare che per ora solo uno è in previsione, in particolare con un personaggio che apparentemente è scomparso nella prima stagione.
Williamson si ferma qui, non possiamo far altro che rimandare tutto al primo episodio della nuova stagione. In attesa che spunti qualche oscuro e terribile personaggio dal passato.