George Blagden, che interpreta il monaco Athelstan in Vikings, ha rilasciato alcune dichiarazioni sullo show, che vi proponiamo subito dopo il salto.
L’attore inizia svelandoci la sua versione preferita di Athelstan:
Mi è piaciuto interpretare il devoto monaco Athelstan che abbiamo visto nella prima stagione, ma penso di essere più convincente nei panni del vichingo ed in generale ho trovato particolarmente entusiasmante interpretare questo personaggio da ogni punto di vista, specialmente quando ho avuto le mie discussioni filosofiche con Ecbert sulle diverse religioni nella seconda stagione.
Sulla possibilità di Athelstan di rinascere, come suggerito dallo sceneggiatore Michael Hirst, George Blagden si mantiene sul vago:
Sfortunatamente, Michael è sempre molto criptico con le sue affermazioni, ma mi sono fidato di ogni sua singola parola e sono certo che ovunque Athelstan andrà e qualunque sia la sua evoluzione, farò del mio meglio per interpretare al meglio le visioni di Michael Hirst.
Sul futuro di Athelstan, l’attore è incerto:
Penso che nella terza stagione si parlerà della vita per mare con King Ecbert, dato che Athelstan è uno di quei personaggi con la straordinaria capacità di suscitare emozioni: per Rollo era rabbia, per Floki forse gelosia, mentre per Ragnar è curiosità, ma scopriremo altro prossimamente.
Infine, proprio sul rapporto tra Athelstan e Ragnar, ci anticipa:
Non ho letto ancora una singola pagina del copione della terza stagione, ma sono certo che il loro rapporto cambierà, dato che i rapporti cambiano quando avvengono dei cambiamenti di autorità e quindi sono assolutamente certo che assisteremo ad una nuova dinamica relazionale tra i due.