Il 3 Marzo è partita la nuova serie tv di History Channel: Vikings. Creata e scritta da uno specialista del genere come Michael Hirst, la serie segue le vicende di Ragnar Lothbrok, un personaggio basato su una figura storica veramente esistita che da essere guerriero diventa re.
SpoilerTv ha intervistato in esclusiva George Blagden per parlare del suo personaggio, il frate anglo-sassone Athelstan catturato da Ragnar durante la sua prima incursione in Inghilterra.
Dicci qualcosa del tuo personaggio. Cosa ti è piaciuto di più?
Il mio personaggio compie un viaggio davvero emozionante e quello che abbiamo voluto fare è farlo cambiare completamente rispetto all’inizio così che i fan alla fine della serie si chiedano se sia davvero la stessa persona della prima puntata.
C’è un grande ritorno di popolarità per gli show storici. Da cosa pensi dipenda?
Io penso che di solito noi impariamo la storia quando siamo molto giovani e non eravamo molto attratti dalla storia perché si studiava. Con questi drama invece siamo davvero coinvolti e impariamo moltissimo.
Come ti sei preparato a questo ruolo?
Ho fatto ricerche sui monaci anglo-sassoni, ho visitato il centro sui Vichinghi nel Regno Unito e ho anche visitato il monastero che vedrete nei primi due episodi. Ho parlato anche con degli esperti di quel periodo. Parlando con loro ho imparato che c’è molto altro rispetto a quello che comunemente viene insegnato perché non erano solo scorribande. Con questo si è cercato di trovare il giusto equilibrio tra intrattenimento e storia.
Cosa ne pensi dell’uso dei social media per scoprire cosa ne pensano i fand ello show e per farlo conoscere al mondo?
E’ grandioso sapere che reazioni avranno le persone ed è per questo che uso twitter perché tramite i social sei connesso con tutto il mondo e sai cosa succede intorno a te.
Come trovi il tempo di rispondere a tutti?
Trovo qualche momento tra una pausa e l’altra. Continuate!
C’è la possibilità di una seconda stagione?
Dipende da voi ragazzi! Non possiamo dire si o no, dipende se le persone ci guardano, ma lo show non è stato pensato per un’unica stagione per cui…non si sa mai.