All’inizio della seconda stagione della serie Breaking Bad, Walter White e Jesse Pinkman sono improvvisamente paranoici, dopo aver visto coi loro occhi che Tuco Salamanca avesse messo fine alla vita di No Doze. Si tratta probabilmente dell’evento con il quale i due protagonisti della serie prendono atto di quanto sia pericoloso il mondo nel quale si sono immersi producendo metanfetamina.
Cosa non torna nelle mosse di Tuco verso Walter White e Jesse Pinkman
Jesse, nel confidarsi con Walt per per metterlo in guardia, ha detto che durante la notte un furgone stava passeggiando per il suo quartiere, e che gli apparivano numeri sconosciuti e quando rispondeva, le persone dall’altra parte del telefono riattaccavano. Una notte Walter torna a casa e si accorge che un furgone sta sorvegliando la sua casa e, dal contesto della situazione che si viene a creare con la sceneggiatura nota a tutti, potremmo intuire che sono gli uomini di Tuco, ma ci sono alcune cose che ancora non rientrano.
Prima di tutto, quando Tuco porta via Walter, questo si sorprende che il suo nome non sia “Heisenberg” e che questo abbia una famiglia, aspetti della sua vita che dovrebbe già conoscere se avesse deciso in precedenza di sorvegliarlo. A questo, poi, si aggiunge il fatto che in quel momento Tuco fosse sotto pressione perché sapeva che la polizia lo stava cercando e anche lui stava cercando Gonzo, quindi è difficile che un uomo come Tuco stesse coordinando entrambe le cose contemporaneamente.
Da questo e altri dettagli, alcune persone teorizzano che in realtà chi stava sorvegliando Walter e Jesse in quel momento fosse Gustavo Fring insieme al suo braccio destro Mike Ehrmantraut, che avevano già sentito parlare del prodotto blu con il 99,1% di purezza e che il cuoco “Heisenberg” lavorasse con Tuco Salamanca. Come tutto sanno, Tuco in quel momento era un nemico di Gustavo Fring, al punto che quest’ultimo insieme a Mike potrebbe anche aver intuito che Heisenberg avesse qualcosa a che fare con la scomparsa della spia della DEA “Krazy 8“.
Del resto, la grandezza di Breaking Bad è tutta qui, considerando il fatto che a distanza di anni dalla chiusura della serie abbiamo ancora la possibilità di confrontarci su questi temi, provando a capire se ci siano dei buchi di sceneggiatura o se, al contrario, determinati dettagli si possono individuare solo a distanza di anni. Staremo a vedere quale sarà il prossimo aspetto da valutare di questa clamorosa serie tv.