La quarta stagione di Boardwalk Empire è tornata ieri sera su HBO, ed ecco cosa ci racconta tramite TV Guide il creatore Terence Winter; attenzione, ovviamente, agli spoiler se non siete a pari con la fine della terza stagione.
Dopo la guerra con Gyp Rosetti conclusasi in maniera tragica, Nucky (Steve Buscemi) tiene un profilo basso e vive in un hotel chiamato The Albatross dove vive al di fuori della curiosità dei concittadini e non vuole si ripetano gli incidenti della scorsa stagione.
Questo non significa che il nostro sarà tranquillo, e anzi proprio per il suo avrà qualche problema di fiducia con Arnold Rothstein (Michael Stuhlbarg):
Sa che sarebbe la cosa più giusta da fare ma è un criminale e le tentazioni hanno la meglio su di lui, ci sono cose cui non sa resistere.
Tra queste, un patto per un terreno a Tampa che potrebbe portare molti problemi… almeno fin quando il suo giudizio non sarà offuscato dall’incontro con la proprietaria Sally Wheet (la guest star Patricia Arquette):
Qualcosa nell’incontrare Sally gli farà gettare al vento tutta la prudenza, troverà qualcosa di intrigante in quella donna e deciderà di cogliere l’occasione.
Il creatore annuncia anche che Margaret (Kelly Macdonald) sarà assente dai primi cinque episodi dello show, ma anche se ci sembrerà che le cose tra i due siano finite, non bisogna dimenticare che i due condividono un passato forte e Nucky è stato un padre per i suoi figli:
Margaret tornerà in un momento psicologicamente rivelante per Nucky.
Il nostro dovrà anche intervenire quando uno scherzo al college della nipote va storto, mentre dopo l’apertura del club di Chalky White (Michael K. Williams), Nucky dovrà mediare una rissa tra Chalky, Dunn Purnsley (Erik LaRay Harvey) e Valentin Narcisse (la guest star Jeffrey Wright); a proposito di quest’ultimo, Winter anticipa che
Sarà un intellettuale, non il tipico gangster ma più un guerriero psicologico, anche se violento: sarà un giocatore di scacchi, più che un gangster come quelli visti in passato.
Scopriremo anche che fine ha fatto Nelson Van Alden (Michael Shannon), alle prese con la lotta tra Al Capone (Stephen Graham) e Dean O’Bannion (Arron Shiver) e apparentemente sempre più a suo agio nella vita criminale, mentre Richard Harrow (Jack Huston) tenterà di riconciliarsi con Emma (Katherine Waterston).
Richard tornerà alle sue radici, si è negato la vita che meritava, l’amore, una famiglia: deve confrontarsi con ciò che ha fatto in passato ma anche capire che quello che ha fatto non lo definirà per il resto della sua vita, anche se il passato tornerà in maniera importante sottoforma di qualcuno che lo visita.
A complicare la vita dei nostri criminali, l’arrivo di un giovane J. Edgar Hoover (Eric Ladin) e del fittizio agente Warren Knox (Brian Geraghty), recluta pronta a tutto per provare l’esistenza del crimine organizzato; sarà questo a convincere i nemici a collaborare insieme? Winter non conferma né smentisce:
Penso tra loro ci sarà sempre del sangue cattivo, anche nella realtà storica i gangster si ammazzavano ma continuavano a fare affari insieme.