Analizziamo una serie di aspetti importanti per comprendere come allestire il proprio home cinema
Non c’è dubbio: rappresenta una delle scelte di punta nell’arredo delle case più moderne. L’home cinema si presenta come una soluzione di svago particolarmente versatile, ormai un must have nelle abitazioni nuove o appena ristrutturate. Gli amanti del grande e piccolo schermo, così come del gaming su console non possono dire di no a maxischermi ed impianti audio da paura.
La creazione di un impianto o una sala home cinema permette di realizzare il desiderio di ogni vero appassionato della settima arte. Infatti, chiunque adori le forme di intrattenimento audiovisuale, non può fare a meno di immaginare o pianificare un’installazione dedicata in un ambiente della casa. Quando si allestisce un home cinema occorre, comunque, tener conto di numerosi fattori e scegliere con attenzione i vari dispositivi e accessori che andranno a comporlo.
Diciamo che, in linea generale, un allestimento del genere non è propriamente accessibile. Ciò nonostante, chi non può rinunciare al fascino dello schermo d’argento neanche a casa, può provare a scendere a compromessi con alcuni componenti, creando una sala più spartana anche in base alle proprie priorità. Insomma, creare un home cinema non è proprio semplicissimo, quindi essere disorientati è completamente normale. Nelle prossime righe andremo a vedere gli elementi principali per allestirne uno con tutti i crismi. Se non sai da dove iniziare e stai cercando informazioni più dettagliate, ti consigliamo di approfondire brand, modelli, specifiche e categorie prodotto con le guide di Smartdomotica.it sui migliori TV, soundbar e dispositivi per l’intrattenimento.
Home cinema: l’importanza degli impianti audio
Possedere un home cinema significa godere a pieno dell’esperienza di visiva, che sia una partita con gli amici, un videogame o un film in famiglia. Naturalmente, per un audio e video performante, occorre attenzione agli elementi che si sceglie di utilizzare. Ad esempio, non è raro trovare impianti audio che suonino bene ad alti volumi; è importante trovarne di qualità anche a toni più bassi e con le frequenze medie (dialoghi, ecc.).
L’audio della televisione, soprattutto dei device ultrasottili, non è assolutamente all’altezza delle aspettative degli amanti di film e serie TV. Con un buon sistema audio, quindi, è possibile fruire di contenuti anche a bassi volumi
Per ottenere buone prestazioni audio bisogna trovare il giusto compromesso tra le piccole sound bar e un buon sistema surround. In generale, i sistemi audio adibiti all’allestimento degli home cinema sono pensati per riprodurre lo spettro acustico umano nella sua interezza, o quasi. Insomma, avere un impianto audio di qualità fa la differenza quando si decide di possedere una piccola sala cinema in casa.
Selezionare un luogo accuratamente
Per allestire un home cinema al meglio è fondamentale pianificare e ottimizzare ogni spazio con grande ponderazione. Tutto questo aiuta anche a prevenire i ripensamenti, impossibili da mettere in pratica quando si mette insieme un home cinema vero e proprio. Dovrai, quindi, essere sicuro della stanza in cui andrai a creare il tuo piccolo cinema, anche perché essa dovrà ricevere un trattamento acustico, venendo insonorizzata o, comunque, parzialmente isolata. Inoltre, i vari sistemi d’amplificazione e la cavetteria dovrà seguire una direzione, nascondendosi e, questo, non permetterà di cambiare di punto in bianco la posizione dell’home cinema. Occhio, dunque, a scegliere accuratamente l’ambiente, anche in funzione delle sue dimensioni e della sua versatilità.
Scelta degli schermi
Come pensare di allestire un home cinema senza uno schermo che si rispetti. La stragrande maggioranza decide di adottare maxischermi da 65 e 75 pollici e, chi non bada a spese, sceglie formati e risoluzioni top di gamma, oltre al 4K. Basta pensare ai televisori 8K, nonostante siano ancora pochi i contenuti attualmente compatibili con una risoluzione così elevata. Il panorama di riferimento è particolarmente variegato ed offre soluzioni per tutte le tasche e gusti. Il consiglio è naturalmente di adottare soluzioni di ultima generazione, in modo da allestire un home cinema di qualità e che non deluda le aspettative.
Oltre ad un vero e proprio TV, è anche possibile scegliere di utilizzare i proiettori per gli home cinema, in modo da arrivare a grandezze di 150, 200 e, addirittura, 300 pollici, senza scendere a compromessi con risoluzione e contrasto. Per quanto riguarda gli schermi, in caso di proiezione, è tassativa la scelta di un telo ad hoc, proporzionale e armonizzato con il contesto. Ce ne sono di fissi o motorizzati, con dimensioni e feature differenti.
Puntualizziamo che lo schermo è sicuramente l’elemento principale dell’home theatre e ciò che fa davvero la differenza. Si consiglia, quindi, di prediligere i brand leader nel settore e prodotti che godano di ottime recensioni. Non dimentichiamo, infine, gli accessori che serviranno a collegare i vari sistemi e i complementi d’arredo, come poltrone e divani, che renderanno confortevole l’intera esperienza.