Il Comic-Con è senza dubbio una delle più prestigiose convention-fan di sempre, nell’ assolata California, e precisamente nella città di San Diego, ogni anno viene allestita un’ immensa mostra/mercato multi-genere che raggruppa fan, addetti ai lavori e prestigiosi ospiti.
La manifestazione nata in origine per occuparsi di fumetti, serie tv e film di genere fantastico si è negli anni evoluta, assorbendo le influenze dell’artisticamente onnivora cultura pop e seguendo l’evoluzione del mondo multimediale, allargando così di fatto il suo ambito e accogliendo anche il cinema horror, l’animazione giapponese, i manga, la letteratura fantasy ed il web, inglobando anche il lato dell’intrattenimento ludico dei videogames, dei giochi di ruolo e di carte collezionabili.
Fondato nel lontano 1970, al suo esordio davanti a circa trecento appassionati ebbe come ospiti d’onore il creatore di Capitan America, il disegnatore Jack Kirby e l’autore di Cronache marziane e Fahrenheit 451 Ray Bradbury. La manifestazione negli anni ha ospitato grandi artisti e creativi come l’autore di Psicho Robert Bloch , il creatore di Spiderman e L’Incredibile Hulk Stan Lee, l’autore di Sin City Frank Miller, il regista e sceneggiatore Dan O’Bannon (Il ritorno dei notte dei morti viventi), lo scrittore Clive Barker (Hellraiser).
Ad oggi il Comic-Con ha raggiunto dimensioni impressionanti, gli ospiti si sono decuplicati, ogni anno si toccano picchi di oltre centomila presenze, negli ultimi due anni si è raggiunta la quota record di 126,000. Tra gli ospiti dell’anno scorso per il cinema il produttore Judd Apatow, gli attori Robert Pattinson, Jet Li e il regista Robert Rodriguez, per l’editoria la creatrice della saga di Twilight Stephenie Meyer e per le serie tv gli attori Kristin Kreuk (Smallville), Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother), Ali Larter e Hayden Panettiere (Heroes), e il creatore della saga della bionda ammazzavampiri Buffy, Joss Whedon.
Commenti (1)