Endgame: un maestro di scacchi per risolvere omicidi

di Felice Catozzi 1

Sta per partire Endgame, una nuova serie made in Canada che la prossima primaverà occuperà i palinsesti di Showcase.

La trama si prospetta davvero promettente: una maestro di scacchi russo, Arkady Balagan (Shawn Doyle), vive in un hotel a Vancouver ed usa le sue abilità per pensatore di strategie per risolvere i crimini. Ormai è un chiodo fisso per lui dopo l’uccisione della sua fidanzata. Risultato? Soffre di agorafobia e non vuole lasciare la sua suite. Il problema è che deve pagare i conti dell’albergo così finisce con risolvere casi in cambio di compensi. Inutile dire che il suo obiettivo è risolvere l’omicidio della fidanzata.

Lo show quindi ruota intorno alla brillante, forse pazza, sicuramente triste figura di Arkady e dell’hotel. Il protagonista è descritto come arguto, eccentrico, arrogante e giocherellone. Nonostante le somiglianze con altre serie, Endgame non parla di spaventose procedure da detective per terrificare i serial killer in giro per il mondo.

Il regista e produttore della serie David Frazee ha però rassicurato tutti, non si limiteranno a girare tutta la serie in albergo.

I limiti creano possibilità. Questa è la storia di un uomo capace di risolvere intricati puzzle. L’elemento chiave è che anche se siamo all’interno della mente di Arkady Balagan e vediamo come rappresenta le cose, noi non siamo fermi in un hotel, ma siamo ovunque. I momenti in cui possiamo vedere e capire come lui sono momenti unici. Gli viene dato un mistero e noi vediamo lui analizzare la situazione da diverse angolature.

Commenti (1)

  1. Mi sembra una versione moderna di Nero Wolfe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>