Lo scenografo Howard Cumming spiega perché lo show televisivo Fallout ha dovuto apportare alcune modifiche all'iconico dispositivo Pip-Boy.
Lo scenografo di Fallout Howard Cumming spiega il grande cambiamento dello show al dispositivo Pip-Boy del gioco. Basata sull’amato franchise di videogiochi con lo stesso nome, la serie Prime Video è stata rilasciata all’inizio di questo mese, seguendo l’abitante del caveau Lucy (Ella Purnell) mentre si imbarca in un’avventura nelle terre desolate radioattive fuori terra. Le recensioni di Fallout hanno elogiato quasi all’unanimità lo spettacolo, con la critica e il pubblico che hanno applaudito i personaggi, la narrazione e la fedeltà al materiale originale.
In una recente intervista con Screen Rant, Cumming spiega che lo show televisivo Fallout ha dovuto apportare un notevole cambiamento al Pip-Boy, un dispositivo personal computer che gli abitanti del caveau indossano al polso. Secondo lo scenografo, lo spettacolo ha dovuto ridimensionare questi dispositivi rispetto a quanto sono grandi nei giochi. In pratica quello che ha detto è stato:
Tutto Fallout è incentrato sulla scala, giusto? E i Pip-Boys sono enormi nel gioco. Enorme. Quindi ne ho parlato con Todd Howard e ho detto: “Sai che stiamo rimpicciolendo il Pip-Boy?” E lui: “Oh, no, il Pip-Boy è grande nel gioco, perché devi giocarci sullo schermo. I Pip-Boys dovrebbero essere più piccoli”. E poi abbiamo avuto Ella Purnell, che è una ragazzina piccolina e ha i polsi piccoli. Quindi abbiamo dovuto mettere in discussione tutto, ma l’ho mantenuto esattamente com’era. E lo abbiamo rimpicciolito e loro volevano che funzionasse. Non ricordo cosa hanno fatto gli attrezzisti, non so quale telefono abbiamo trovato, era un telefono strano che in realtà poteva entrare in quella cosa. Quindi quando lo usano, lo vedi, non viene sostituito più tardi nel post, in realtà abbiamo fatto tutte quelle cose.
Oltre a mettere a punto gli oggetti di scena, i costumi e gli aspetti di design visivo dei giochi, la serie di Fallout riesce anche a catturare l’atmosfera del materiale originale. Essendo un gioco di ruolo a mondo aperto, Fallout dà al giocatore la libertà di andare dove vuole e fare ciò che vuole, mantenendo un senso di scoperta e avventura. La ricerca di Lucy presenta lo stesso senso di scoperta, con il personaggio che incontra diverse fazioni, come la Confraternita d’Acciaio, ma anche diversi tipi di nemici, come ghoul ferali ed un gulper. Il membro del cast di Fallout Walton Goggins riassume un elemento dei giochi quando dice, nei panni di The Ghoul, che una regola della Zona Contaminata è:”Ti farai distrarre dalle stronzate ogni dannata volta“. I giochi sono così pieni di luoghi e personaggi interessanti che è facile affrontare una serie di missioni più piccole durante una missione più ampia, e questo è ciò che accade nella serie. Sebbene Fallout possa alterare le dimensioni dei Pip-Boys, la serie è nel complesso una rappresentazione fedele del mondo dei giochi, il che è parte del motivo per cui è stata accolta così bene.